AIRBNB: pro e contro per il tuo hotel

Il settore dell’ospitalità è sempre in evoluzione, Airbnb lo ha cambiato.
Si tratta di un modo rivoluzionario di viaggiare offrendo agli ospiti soluzioni di alloggio uniche in ogni angolo del globo. Dagli eleganti appartamenti in città alle ville sulla spiaggia fino ad accoglienti chalet di montagna.

Airbnb è nata nel 2017, ed è unica nel suo genere in quanto raccoglie attività ricettive extralberghiere (alloggi, stanze private, b&b e case vacanze) ed ha un approccio innovativo alla distribuzione turistica. A differenza delle altre due grandi OTA (Booking ed Expedia) è riuscita ad introdurre un cambiamento nel modo di prenotare spostando l’attenzione dal “dimmi quando e dove vuoi andare e ti mostro le strutture disponibili” al “dimmi che tipo di esperienza vuoi fare e ti mostro le strutture adatte disponibili”.

Come funziona Airbnb?

La piattaforma, nata inizialmente soltanto per i privati, ha aperto i portoni ad un certa tipologia di Hotel in grado di proporre esperienze uniche ed originali, parliamo, ad esempio, di Boutique Hotel o dei Lifestyle Hotel.

Quali sono i requisiti fondamentali per essere presente su AIRBNB:

  • spazi comuni interessanti dove facilitare la socializzazione tra gli ospiti;
  • stanze arredate con uno stile particolare;
  • standard elevati di accessibilità per ospiti con disabilità;
  • accoglienza mirata, l’host deve essere disponibile ed entusiasta.

Quali sono i vantaggi della presenza su Airbnb?

  • Raggiungi nuove nicchie di mercato: chi consulta questa piattaforma ha caratteristiche specifiche ed è piuttosto fidelizzato, difficilmente potresti trovarlo altrove.
  • Fai leva sulla tua USP: se vuoi essere trovato e scelto devi impegnarti nella comunicazione, nelle foto, nel valorizzare le tue caratteristiche speciali.
  • Commissioni leggermente inferiori rispetto alle altre OTA (circa 15%) inoltre i costi di transazione delle prenotazioni sono a carico della piattaforma.. Le commissioni delle carte di credito sono dunque a carico di Airbnb.
  • Scorpori il costo delle pulizie così da avere un prezzo ancora più competitivo per l’ospite.
  • Fai leva su varie policy di cancellazione, ad esempio oltre alle classiche puoi crearne alcune “moderate” (il tuo ospite può cancellare fino a 5gg pena l’addebito del 50% sul totale) oppure “semirigide” (possibilità di cancellazione fino a 30 gg pena l’addebito del 50% del totale se il soggiorno viene cancellato dal 30° giorno in poi).
  • Hai un’assicurazione che copre eventuali danni causati dagli ospiti ed eventuali guadagni persi a causa del periodo di riparazione di questi ultimi. In più hai un’assicurazione di responsabilità civile nel caso in cui un ospite subisca incidenti durante il suo soggiorno presso la tua struttura.

Quali sono gli svantaggi di Airbnb

  • Non è nata per hotel, ma per appartamenti privati, B&B e casa vacanze di conseguenza ha caratteristiche meno performanti di altre piattaforme. Ad esempio ha avuto difficoltà ad interfacciarsi con i channel manager standard perchè aveva un collegamento diverso da quello delle altre OTA. In più se il tuo hotel dispone di numerose tipologie di camere devi creare un annuncio per ognuna di esse.
  • La clientela ha aspettative differenti rispetto al classico hotel: dimensioni maggiori, libertà nel movimento, accoglienza diretta dal proprietario, una determinata vicinanza ai punti di interesse della tua località.
  • Si tratta sempre di un intermediario, ok ricevere nuovi clienti ma ricordati che provengono sempre da una OTA quindi attenzione a quante energie stai investendo.
  • Attenzione agli overbooking, se disdici paghi. Si tratta di sanzioni economiche o di visibilità sulla piattaforma.

Sei pronto ad offrire un’esperienza unica e basata sulla relazione? Se la risposta è si, forse Airbnb può essere per te un buon canale pubblicitario.

Se ti interessa saperne di più partecipa alla mattinata di formazione con il Dott. Marco Zavatta, un albergatore come te ma con alle spalle anni di esperienza lavorativa dietro le quinte delle OTA. Il corso si terrà presso la nostra sede in via Flaminia 138 – Rimini, il giorno 9 novembre 2023 dalle ore 9:30 alle ore 12:30. L’iscrizione è GRATUITA, clicca qui >