Ci piacciono le sfide… Ma soprattutto ci piace vincerle!
E’ risaputo che molti albergatori (eh si … probabilmente anche tu che stai leggendo), si fanno carico di una miriade di incombenze, dai lavori più complessi a quelli spiccioli, pensando che nessuno possa occuparsene meglio. Purtroppo, non si può arrivare dappertutto e anche quando ci si riesce, si rischia di tralasciare le cose veramente importanti che sono il fulcro del mestiere dell’albergatore.
Sappiamo che la tentazione di occuparti direttamente anche delle attività di marketing è forte, magari hai appena seguito il corso del “Web Guru” di turno che a parole fa sembrare tutto facile… Creare e attuare una strategia efficace di web marketing è diventato sempre più complesso e la concorrenza sempre più agguerrita. Tra investire bene i tuoi soldi o spenderli male, la linea è davvero sottile.
Per attuare una strategia di marketing di successo, è necessario mettere in campo diverse figure professionali: lo specialista che si occupa di posizionamento sui motori di ricerca (SEO), quello delle campagne a pagamento su Google Ads o Facebook Ads, il “mago” che conosce tutti i trucchi dell’email marketing, l’esperto nelle dinamiche delle OTA, quello che ti aiuta a gestire le politiche tariffarie, chi si occupa di social media marketing, chi sa creare contenuti ipnotici, l’esperto di usabilità e interfaccia web, chi sa come ottimizzare la Google my Business, chi è in grado di leggere i dati e trarre importanti informazioni, chi sa semplicemente guardare dall’esterno la tua realtà e darti consigli super partes.