Come calcolare il ROAS (ritorno sulla spesa pubblicitaria)

Hai un hotel e stai investendo in campagne pubblicitarie? Hai mai calcolato il ROAS, ritorno sulla spesa pubblicitaria?

Partiamo dal principio: come si calcola. Per sapere quanto ti torna per ogni euro investito devi dividere il fatturato generato per la spesa pubblicitaria.

Qui ti forniamo 5 modi per utilizzarlo nel valutare l’efficacia delle tue campagne PPC:

Impostazione delle aspettative

Prima di partire con le tue campagne, stabilisci qual è l’obiettivo che ti piacerebbe raggiungere e, se hai uno storico, stabilisci quanto vorresti che ti tornasse per ogni euro investito (che sia una previsione possibile!)

Budget

Se le tue campagne sono remunerative in termini di fatturato, è importante comiciare a parlare di investimento e non di spesa, per cui, se ti rendi conto che ciò che investi ti torna in termini di guadagni forse è ora di continuare ad investire!

Strategia di Offerta

Ovviamente avendo un obiettivo di ritorno sulla spesa pubblicitaria potrai andare a tarare anche i costi che sei disposto a pagare per ogni annucio o attività che porti avanti. Avendo i numeri quali faro delle tue campagne, metterai in piedi una strategia senza brancolare nel buio.

Booking Engine e CRM

Se utilizzi un sistema di prenotazione on-line ed un CRM, puoi facilmente capire quanto le tue campagne rendono e quanto ti costano in termini di investimento. Questi due strumenti, il primo pensato per la prenotazione diretta delle camere ed il secondo per la gestione veloce di preventivi, rapporti con i clienti e, nelle versioni più evolute, dell’analisi dati, ti danno modo di avere quei numeri citati sopra per dare vita ad una strategia utile per vendere le tue camere.

Lead Generation

Quando parliamo di pura generazione dei contatti è un pò più difficile valutare il ROAS perchè siamo in una fase precedente alla vendita. Con la lead generation siamo ancora nel momento in cui andiamo ad intercettare potenziali utenti che devono familiarizzare con noi. Ecco che in questa fase forse il ROI (Ritorno sull’investimento) è più indicato … saprai quanto gli investimenti fatti hanno fruttato in termini di lead e quindi quanto ogni lead ti è costato.

E tu sai qual è il ROAS delle tue campagne?
Hai voglia di investire il budget di promozione del tuo hotel in maniera coerente e redditizia?

Scrivici ti aiuteremo a pianificare il tuo marketing.