Casi studio: ottenere prenotazioni e contatti in target con Facebook ads

Chi qualche anno fa andava in giro profetizzando che Facebook sarebbe durato “fino alla prossima moda”, credo si sia nascosto in un angoletto.
Il social di Zuckerberg ha costruito un impero che non smette di crescere: ha archiviato il terzo trimestre del 2016 con un utile netto più che raddoppiato (2,38 miliardi di dollari) rispetto allo stesso periodo del 2015 quando gli utili erano stati 896 milioni di dollari.

Una casualità? Non credo.
Facebook ha costruito un ecosistema incredibile, ed evolve continuamente le possibilità per un inserzionista di intercettare il suo target nel posto giusto, al momento giusto.

Non si fa in tempo a testare con successo un suo tool, che ne arriva uno nuovo ancora più potente.
Ultimo caso per ciò che riguarda il turismo sono le inserzioni dinamiche per i viaggi:
“ti consentono di mostrare automaticamente inserzioni su Facebook e Instagram alle persone che in precedenza avevano dimostrato interesse verso un viaggio sul tuo sito Web o nella tua app mobile. Se qualcuno ha cercato hotel senza inviare prenotazioni o ha acquistato un volo senza prenotare una stanza, le inserzioni dinamiche per i viaggi ti consentono di rivolgerti a questa persona con inserzioni pertinenti basate su date, destinazioni e altri dettagli specifici del viaggio”.

Niente male, vero?
Non appena avremo dei dati interessanti a riguardo, li condivideremo con te, non vediamo l’ora.

Oggi però ho il piacere di mostrarti alcuni casi studio di successo per hotel, che abbiamo testato sui nostri clienti.
Da una parte vedremo come la raccolta di e-mail di potenziali ospiti abbia dato ottimi risultati attraverso lo strumento “Lead Ads”, che permette di raccogliere il contatto direttamente da Facebook ( senza passare da un Landing Page esterna).

Dall’altra ti mostreremo come investire un budget più consistente su un’offerta ha portato ad ottimi ritorni sugli investimenti in termini di fatturato.

Lead ads: acquisizione di potenziali ospiti a 0,38-0,70€

Se non le conosci ancora, le lead ads sono quello strumento tra gli obiettivi di Facebook che ti permette di raccogliere i contatti direttamente dalla piattaforma.
Un vantaggio non indifferente, dato che permette in 3 click di avere in cambio un e-mail.

Ecco cosa abbiamo fatto per due hotel di Bellaria-Igea Marina con due tipologie di target diverse.

Nel primo caso abbiamo indirizzato la campagna alle persone che avevano messo “mi piace” alla località di Bellaria.

Il risultato è stato pari a 65 contatti acquisiti ad un costo di 0,38€ ognuno, per un totale di 24,52 euro.
Da notare in questo caso anche il commento sotto l’annuncio, che agisce da “riprova sociale” e porta ad interessarsi all’inserzione.

Le statistiche dell’annuncio su i “mi piace” di Bellaria

Come puoi notare in questa grafica il costo dei contatti aumenta nel tempo, dopo che la frequenza di visualizzazione sulle stesse persone aumenta. Una volta raggiunto il punto di “saturazione” dove chi era interessato a compiere l’azione lo ha fatto, conviene disattivare la campagna.

Nel secondo caso il target è stato riferito agli amici dei fan della pagina.

In questo caso 45 contatti acquisiti ad un prezzo di 0,60€ per un totale di 25,14 euro.

I risultati delle campagna di raccolta contatti con target “amici dei fan”

Obiettivo visite sul sito: 3377 richieste di prenotazione con 4691,60€

In questo caso è stato utilizzato l’obiettivo di portare gli utenti ad una landing page preparata ad hoc con un’offerta per famiglia.

Facebook tra i suoi dati demografici permette di targettizzare molto bene genitori con bambini di una precisa età, come puoi vedere qui sotto.

La targetizzazione su facebook delle famiglie è molto profilata

Una volta impostato il target, il copy dell’annuncio fa leva proprio sul fattore bambini gratis.
Quindi abbiamo una giusta offerta, su un giusto target.

Successivamente, la chiamata all’azione dell’inserzione porta a una landing page dove gli utenti interessati sono invitati a compilare i campi per richiedere un preventivo.

La landing page con chiamata all’azione per richiedere il preventivo

In 7 mesi di campagna, questi sono stati i numeri:

  • 4691,60€ spesi dall’8 Marzo al 24 Settembre 2016
  • 1500 reazioni (mi piace)
  • 84 commenti
  • 437 condivisioni
  • 3377 richieste di prenotazione

Ora, veniamo ai numeri che contano. Non avendo dati ufficiali per quanto riguarda il fatturato realizzato, abbiamo fatto una stima del ritorno sull’investimento.

Dalle nostre statistiche (che abbiamo ripreso anche in questo articolo) la forbice di conversione sulle richieste di preventivo è tra il 5 e il 10%. Ovvero 1 richiesta su 10/20 diventa effettivamente una prenotazione.
Dal traffico proveniente da Facebook abbiamo notato che questo dato cala leggermente, quindi vogliamo essere il più realistici possibile: per stare sul sicuro consideriamo un range di 2,5-5% di conversione.

Quindi:

3377 x 0,025 =84,5 prenotazioni
3377 x 0,05 = 168,85 prenotazioni

85-169 prenotazioni effettive. Ecco la nostra forbice di conversione.
Dividendo il budget speso per questo range otteniamo che ogni prenotazione è costata tra i 55,5 € e i 27,78 €.

Direi che la cosa si fa molto interessante.

A questo punto considerando che:

  • stiamo parlando di un albergo a 5 stelle
  • con offerta riferita a famiglie dalle 3 alle 4 persone

Stimiamo che il fatturato medio per ogni prenotazione sia di 1000€.

Calcolatrice alla mano, per 4691€ investiti ne sono tornati tra gli 84500€ e i 168850€ di fatturato.
Sempre mantenendo il dato più realistico possibile.

Altro caso per un hotel di Cervia con simili parametri: 2155€ spesi per 1386 richieste di preventivo.

Anche qui il target prescelto era quello delle famiglie, stavolta concentrate nel Nord Italia

Il target dell’inserzione: Famiglie del Nord Italia

La campagna è durata dal 27 Aprile al 22 Luglio e ha portato a 8260 click sulla landing page, che si sono trasformati in 1386 richieste di preventivo.

Riprendendo i nostri calcoli la forbice di prenotazioni si aggira tra le 35 e le 69, con un costo tra i 61,5€ e i 31,2€ per ognuna.

2155€ investiti, tra i 28000€ e i 55200€ euro tornati.

Come vedi il canale di Facebook ads per gli hotel ha un potenziale tutto da sfruttare e con il tempo posso solo dirti che sarà sempre più preciso.

Assieme a Google adwords rappresenta il miglior strumento online per chi vuole investire nella pubblicità online

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