L’intelligenza artificiale si evolve nei processi di ricerca sul web.
“Poni una domanda in modo più naturale e colloquiale e ChatGPT risponderà con informazioni dal web. Approfondisci con domande di follow-up e ChatGPT considererà l’intero contesto della tua chat per fornirti una risposta migliore.” ecco come OpenAI definisce il nuovo funzionamento di SearchGPT.
Quali sono le differenze tra le principali piattaforme di intelligenza artificiale?
- ChatGPT: offre l’attivazione manuale e automatica della ricerca, include una barra laterale di attribuzione della fonte e supporta mappe interattive.
- Google Gemini: è integrato nella ricerca tradizionale ed è supportato da pubblicità.
- Microsoft Copilot: si integra con Bing, supporta la ricerca multimodale e include funzionalità di shopping.
Come funziona la ricerca in tempo reale con AI.
ChatGPT accede alle informazioni in tempo reale ed è in grado di citare la fonte da cui questa informazione è stata pescata.
Una funzionalità importante per chi produce contenuti web, quindi anche per te che hai un sito, è l’utilizzo dei parametri di monitoraggio UTM nei link in uscita.
Tutte le citazioni includono “utm_source=chatgpt.com” che consente a chi fa marketing di monitorare il traffico dalla piattaforma.
Il sistema classifica le fonti in due gruppi: citazioni dirette utilizzate nelle risposte e risultati di ricerca correlati aggiuntivi.
Tutti coloro che producono contenuti possono essere trovati da ChatGPT che da ovviamente priorità alle fonti ufficiali. Per essere trovati è importante avere contenuti pertinenti, originali e ben ottimizzati anche per la ricerca con AI.
Quali sono i propositi di OpenAi per il futuro?
L’idea è quella di potenziare la ricerca soprattutto nei settori Travel e Shopping.
E tu sei pronto per questa rivoluzione digitale?
Se hai voglia di pianificare strategie di marketing per il tuo hotel, contattaci!