ChatGPT per hotel: è utile ?

Come i chatbot stanno rivoluzionando il settore dell’ospitalità

Nell’epoca del digitale, dell’intelligenza artificiale e dei big data, ecco che anche il mondo del turismo segue il trend.

Numerosi sono i software, gli strumenti digitali e le app studiate ad hoc per supportare chi gestisce una struttura ricettiva nelle attività quotidiane e straordinarie.

Hai mai sentito parlare di ChatGPT? In questo articolo ti spieghiamo di cosa si tratta.

Cos’è

GPT è l’acronimo di Generative Petrained Trasformer. Siamo nel campo dell’Intelligenza Artificiale “generativa”, cioè quella in grado di produrre testi, contenuti e messaggi in maniera autonoma. Pensando agli hotel, può generare contenuti efficaci per siti web, social e campagne.

Quali sono i vantaggi per un hotel.

ChatGPT può gestire il servizio clienti, supportare prenotazioni, analizzare dati degli ospiti per creare database utili per il marketing del tuo albergo.

Chat GPT ha innumerevoli altre funzioni, può infatti:

  • occuparsi della manutenzione dell’edificio garantendo anche un risparmio sulle utenze. Identifica le problematiche, anticipando le criticità;
  • capire esattamente quando una camera è pronta per essere pulita. Basta fogliettini sparsi, sempre attraverso algoritmi di apprendimento è possibile prevedere quando sarà libera per essere sistemata. Questo vale anche per spazi comuni, aree benessere, bagni, ristoranti, parcheggi e altre pertinenze della struttura;
  • gestire le prenotazioni. Grazie ad appositi algoritmi auto-apprenditivi è in grado di prevedere la domanda, adattando poi i prezzi in modo dinamico;
  • automatizzare alcune procedure, come i servizi extra o il check-in;
  • personalizzare l’esperienza del cliente. Attraverso la cronologia di prenotazione e le preferenze è in grado di creare una permanenza su misura fornendo consigli e assistenza all’ospite nella prenotazione di servizi accessori

Come utilizzarlo

Questa tecnologia ti aiuta a migliorare la customer journey del tuo ospite, vediamo come:

  • sito web >> utilissimi i chatbot che rispondono alle domande frequenti degli ospiti;
  • testi >> interessante la funzione per generare contenuti come descrizioni di camere e servizi o, perché no, articoli per blog e post per i social;
  • brand reputation >> un valido aiuto per rispondere alle recensioni in tempo reale;
  • assistenza alla reception >> può coadiuvare la reception durante il check in fornendo informazioni sull’hotel e sui servizi offerti;
  • email di benvenuto automatiche>> automation anche nella creazione di e-mail di benvenuto, utilissime per fornire informazioni importanti.

E tu sei pronto?