Consigli per un sito mobile che vende

10 suggerimenti per contenuti mobile efficaci

Ciò che non può mancare nella strategia di marketing per il tuo hotel è sicuramente un piano di ottimizzazione contenuti per la versione mobile del tuo sito. Lo sai ormai da tempo la maggior parte dei tuoi utenti naviga da cellulare, se vuoi conquistarli devi pensare a cosa e a come stai comunicando su quei dispositivi.

Eccoti qualche suggerimento:

1. I contenuti introduttivi

È banale ricordare che i supporti mobile sono più piccoli dei device desktop ecco che fornire contenuti ridotti e riassunti del concept del tuo sito e del tuo albergo è fondamentale per dare una traccia immediata al tuo utente. Considerato che quest’ultimo trascorre in media tre minuti sul tuo sito, devi spiegargli subito chi sei. Da cosa puoi cominciare? Trasmetti il valore, evidenzia i punti di forza, ai dettagli ed al fatto che l’hotel è aperto da 3 generazioni, puoi riservare uno spazio più in basso.

2. Suddividi il contenuto in brevi paragrafi

L’approccio 1-2-3-4-5 di Jon Ziomek può tornarci molto utile: fai in modo che i contenuti siano distribuiti in pochi paragrafi brevi, devono contenere l’idea, espressa in due o tre frasi che occupano non più di quattro o cinque righe sulla pagina.

3. Chiediti come gli utenti leggono ciò che scrivi

Gli esperti di settore hanno condotto ricerche sul comportamento oculare del lettore ed hanno individuato quattro tipologie di “lettore”:

  • Bypassing Pattern: salta le prime parole e i testi che iniziano con la stessa parola o le stesse parole
  • Commitment pattern: legge ogni singola parola e tutti i contenuti
  • Layer-cake pattern: legge le intestazioni e i sottotitoli e salta la parte centrale del testo
  • Marking pattern: scorrendo si concentra su un punto e comincia a leggere da lì, questo è il comportamento più comune nella consultazione da mobile
  • Spotted pattern: il tipico comportamento di chi cerca link, CTA (invito all’azione) , immagini e si focalizza su quelle tralasciando tutto il resto

4. Inserisci un riepilogo dei punti salienti

Chi consulta il tuo sito da cellulare ha un livello di attenzione molto basso e poco tempo. Sfrutta l’occasione per essere incisivo da subito e proponi, nella parte superiore della pagina, un riepilogo degli aspetti che intendi far saltare all’occhio del tuo utente.

5. Elimina le parole inutili

Sia che tu scriva  per desktop sia che tu scriva per dispositivi mobili,  ricorrere a contenuti semplici e diretti è fondamentale.
Puoi utilizzare  plugin per determinare l’efficacia SEO di un testo ed analizzare:

  • la lunghezza media delle frasi (misurata dal numero di parole).
  • il numero medio di sillabe per parola

Quando scrivi per il web ricorda di

  • accorciare le frasi
  • evitare le parole difficili, le parole con quattro o più sillabe sono considerate difficili da comprendere
  • eliminare i contenuti “riempitivi” (superflui)
  • evitare la ridondanza, usando parole o frasi simili che descrivono lo stesso concetto
  • non fornire dettagli eccessivi

6. Aggiungi immagini/video

Immagini o video interrompono il testo, rendendo i tuoi contenuti più facilmente digeribili. I dati degli esperti di settore ci raccontano che le immagini vengono elaborate fino a 600 volte più velocemente del testo, inoltre inserire foto e video ti dà la possibilità di essere trovato anche tra i risultati foto e video di Google e non solo.

7. Usa colori ad alto contrasto

Per incoraggiare i lettori, i tuoi contenuti devono essere facili da leggere. CTA ben visibili che risaltino nei colori e nella grandezza del carattere. Occuparti della formattazione vuol dire condurre il tuo utente verso l’azione che vuoi che faccia sul tuo sito.

8. Utilizza titoli brevi

Sei parole o circa 70 caratteri, i titoli brevi aiutano il lettore a capire il messaggio e Google ad indicizzarlo. Se vuoi avere più chance di posizionarti nella SERP con una determinata parola chiave, utilizzala all’inizio del tuo titolo.

9. La posizione delle CTA

L’utente che naviga da cellulare è in movimento e, come detto, ha poco tempo. Se vuoi ottenere da lui interazioni e conversioni, posiziona la tua CTA al centro della parte superiore del sito ed utilizza un linguaggio chiaro e convincente!

10. Controlla i contenuti anche da mobile

Prima di pubblicare un articolo ricorda di controllarlo da mobile e ricorda:

  • spezza i paragrafi
  • aggiungi sottotitoli pertinenti
  • inserisci immagini se appropriate
  • inserisci spazi, fai in modo che il contenuto sia arioso

E tu sei pronto a comunicare in maniera competitiva su mobile?
Scrivici, ti aiuteremo a raccontare chi sei nel modo più efficace.