Family Hotel vs Hotel Family

Servizi che fanno la differenza

Family Hotel o Hotel Family?
Come suggerisce il nome, si parla di strutture che hanno servizi per rendere ottimale una vacanza in famiglia.

Ma attenzione, alcuni si definiscono Family Hotel anche se, in realtà, sono Hotel Family, cosa cambia?

Un Family Hotel è una struttura nata per ospitare famiglie, un hotel a misura di bambino. L’Hotel Family è invece un hotel che ospita anche famiglie, e che, come tale, dispone di alcuni servizi per i bambini ma non è completamente votato ai piccoli ospiti.

Avere l’animazione, le culle, e il menù bimbi non è sufficiente per essere categorizzato come Family Hotel, ma lo è per un Hotel Family. Come sottolinea l’associazione dei Family Hotel Italiana, “una struttura può definirsi family hotel se è in grado di far sentire una famiglia a proprio agio tanto da sentirsi come a casa”.

Quali sono dunque i servizi minimi di cui deve disporre un hotel per essere definito Family Hotel? Vediamoli insieme

10 cose che un family hotel deve avere:

La categoria di un Family Hotel deve essere almeno di 3 stelle.

  1. Attrezzatura per la prima infanzia.
    Nel tuo hotel devi avere: culle, lettini, spondine, vaschette, fasciatoi nei bagni, seggioloni per la sala ristorante. E’ utile garantire ai propri clienti anche passeggini, carrozzine, seggiolini per le biciclette e talvolta per le auto.
  2. Menù ad hoc.
    Il tuo ristorante deve pensare con il palato dei bimbi: cosa vorrebbero mangiare? Cosa è più sano. E gli orari dei pasti devono essere flessibili.
  3. Angolo cottura per le neomamme.
    Portare il proprio piccolo in vacanza è spesso uno stress per le mamme che vorrebbero avere tutto a portata di mano, proprio come a casa. Uno degli aspetti che non può mancare in un family hotel è una piccola cucina o un angolo cottura appannaggio delle neomamme per consentire loro di preparare in autonomia il latte e le pappe, sono sufficienti un microonde ed un frigorifero. In alternativa, alcuni hotel non garantiscono la cucina ma lo chef è a disposizione per soddisfare le esigenze delle mamme (preparazione di brodini e pappine ad hoc)
  4. Servizio di baby sitter.
    Non si tratta di un servizio di default ma gli alberghi di categoria superiore devono dare questa opzione alle famiglie. Spesso è considerato un extra.
  5. Medico pediatra per le emergenze.
    Anche in questo caso si tratta di un plus che però non può mancare negli hotel di alta categoria. Le strutture più attrezzate garantiscono l’intervento di un medico pediatra h24.
  6. Facilitazioni di accesso strutturali.
    L’Hotel deve essere di facile accesso per carrozzine e passeggini. Le camere devono essere spaziose per far dare comfort alla famiglia con tutti i bagagli che si porta dietro.
  7. Area bimbi.
    Non può mancare un’area attrezzata con giochi e libri per bambini di tutte le età. Lo spazio può essere interno o esterno, negli hotel di categoria superiore vi sono entrambe le opzioni.
  8. Mini club.
    Non è un servizio che tutti offrono, è un plus da tenere in considerazione.
  9. Pacchetti ad hoc per famiglie.
    I Family Hotel sono noti per avere costi più alti rispetto agli hotel di pari categoria rivolti ad una clientela diversa, è fondamentale che esistano pacchetti con sconti, quantomeno sui bambini.
  10. Atmosfera calda ed accogliente.
    Nonostante i piccoli ospiti siano spesso esigenti e rumorosi, è importante mantenere il clima giusto, caldo ed accogliente.

Dopo aver letto questi 10 punti ti consideri un Family Hotel o un Hotel Family?
Pronto ad occuparti della comunicazione strategica del tuo hotel? Noi ci siamo!
Partecipa al nostro corso di formazione gratuito, iscriviti qui