Google Ads e novità 2024

Dall’Intelligenza Artificiale all’utilizzo dei video e delle immagini dinamiche all’interno degli annunci.

La piattaforma pubblicitaria di Google diventa sempre più potente e capillare innovandosi continuamente.

Ecco alcune delle principali novità del 2024:

  • Google Ads rilascerà più funzionalità basate sull’intelligenza artificiale.
  • L’automazione e le offerte intelligenti diventeranno più popolari.
  • La corrispondenza generica delle parole chiave sarà sempre più predominante.
  • La pubblicità video crescerà.
  • La ricerca assumerà un’esperienza più visiva.

Vediamo nel dettaglio le principali nuove funzionalità lanciate dalla piattaforma.

1. Più funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale
Strategie di offerte automatica e targeting avanzato tutto basato sull’analisi predittiva che aiuterà gli inserzionisti a prevedere il comportamento dell’utente per una qualità delle conversioni sempre migliore.

Quali saranno le principali funzionalità:

+ Creazione di annunci semi-automatici
Google punta sulle campagne Performance Max (PMAX) che consentono agli inserzionisti di accedere a tutto l’inventario pubblicitario di Google (YouTube, Ricerca, Discover, Gmail e Maps) da un’unica campagna. Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale la gestione delle campagne (sia visive che testuali) e delle parole chiave, sarà sempre più orientata alle reali necessità ed interessi dei consumatori.

+ Targeting del pubblico ancora più sofisticato
Performance Max sarà di grande aiuto anche nell’identificazione del pubblico di riferimento: analisi della cronologia delle ricerche, delle interazioni sul sito ed anche dei comportamenti sui social media, tutto questo concorrerà a prevedere il comportamento del proprio pubblico di riferimento. Un grande salto di qualità per il successo delle campagne che potranno essere sempre più mirate e quindi avere un tasso di conversione ancora migliore.

+ Analisi predittiva nell’ottimizzazione delle campagne
Non più campagne basate soltanto sui dati storici ma, grazie all’intelligenza artificiale, sarà possibile prevedere le tendenze future ed anticipare le esigenze del mercato. Si tratta di una grande rivoluzione nella strategia delle campagne che potrebbero essere di previsione e non di reazione.

+ Continua ottimizzazione ed apprendimento
Campagne sempre più intelligenti, reattive ed efficaci: dall’analisi dei dati che sarà coadiuvato dalla tecnologia, ci si sposterà verso un processo sempre più strategico e creativo.

2. L’automazione e le offerte intelligenti diventeranno più popolari
Sulla stessa falsariga delle funzionalità basate sull’intelligenza artificiale di cui abbiamo parlato in precedenza, l’automazione nella creazione di annunci e nel targeting del pubblico diventerà più diffusa su tutta la linea, indipendentemente dalla campagna. Le strategie di offerta intelligente come CPA target e ROAS continueranno a essere popolari, sfruttando l’intelligenza artificiale per un’ottimizzazione efficiente delle campagne.

3. Maggiore enfasi sulla corrispondenza generica
Con l’avvento dell’intelligenza artificiale e della gestione automatica di annunci e parole chiave basta sul machine learning, Google incoraggia l’utilizzo della “corrispondenza generica” sulle parole chiave, vale a dire l’utilizzo di parole chiave aperte e con meno vincoli possibili. La logica è: più dati mi dai, più volume di ricerca mi dai, maggiori saranno le informazioni che sarà possibile raccogliere e dalle quali imparare per avere una campagna ancora più performante.

4. La pubblicità video crescerà
Google punta su YouTube Shorts, i video brevi, e dà la possibilità agli inserzionisti di essere presenti proprio su questo canale mettendo a disposizione strumenti per la creazione veloce degli annunci.

5. La ricerca assumerà un’esperienza più visiva

La tendenza ad aggiungere le immagini all’interno degli annunci della rete di ricerca sarà una funzionalità ancor più valorizzata, il marketing visivo è infatti sempre più importante per l’utente.

Quali potrebbero essere le evoluzioni per il futuro?

Considerata la necessità per Google di rendere la navigazione dell’utente sempre più personale ed interessante e considerata la necessità di essere competitivo con le funzionalità super interattive dei social, potrebbero esserci delle rivoluzioni da qui ai prossimi anni, vediamone insieme qualcuna.

1. Integrazione della realtà aumentata

La realtà aumentata potrebbe essere integrata negli annunci della rete di ricerca, ti basterebbe avvicinare il tuo telefono al risultato di ricerca e vedere comparire il tuo prodotto/servizio sullo schermo, si va ben oltre l’utilizzo delle immagini e si inizia a parlare di interazione reale in ambiente virtuale direttamente dai risultati di ricerca.

2. Annunci illustrati dinamici
Una possibile evoluzione degli annunci con immagini potrebbe essere la variazione con annunci illustrati dinamici che cambiano in base alla cronologia di navigazione dell’utente.

3. Integrazione video negli annunci di ricerca
In un prossimo futuro Google potrebbe introdurre la condivisione di video negli annunci della rete di ricerca, questo renderebbe le esperienze dell’utente ancora più completa e reale.

5. Annunci interattivi
Gli annunci interattivi che consentono agli utenti di interagire direttamente dai risultati di ricerca potrebbero rappresentare un punto di svolta. Dai semplici giochi ai quiz che portano a consigli personalizzati sui prodotti, questi annunci potrebbero aumentare in modo significativo il coinvolgimento degli utenti.

6. Annunci ad attivazione vocale
Sappiamo che una delle frontiere della ricerca su motore di ricerca è la vocal search ecco che integrarla negli annunci potrebbe essere un vero salto verso l’innovazione.

Tutto ciò è ipoteticamente possibile, ovviamente, non vi è alcuna garanzia che qualcuno di questi sia in cantiere. Potrei vederli diventare una realtà in futuro man mano che la ricerca inizierà ad evolversi e a incorporare più intelligenza artificiale nell’esperienza dell’utente.

E tu sei pronto ad attivare campagne pubblicitarie sempre più performanti? Scrivici se hai voglia di analizzare come stai lavorando per il tuo hotel e migliorare i risultati!