Google Analytics 4

Quali sono le novità statistiche per il tuo hotel?

Il machine learning è al centro della nuova piattaforma che dal 2023 sarò l’unica utilizzabile. Cosa vuol dire? Maggior numero di report automatici ed un approccio ai dati sempre più marketing oriented.

Cos’è Google Analytics 4 e quali sono i vantaggi:

  • diventa uno strumento più intelligente e volto alla previsione dei dati sulla base dei comportamenti degli utenti
  • potrà essere integrato con sempre maggiori strumenti (approccio cross-channel)
  • considerata la nuova era cookieless, non verranno più memorizzati gli IP degli utenti e non ci si baserà soltanto sui cookies

Ecco le differenze più importanti rispetto all’attuale Universal Analytics:

  • Se Universal Analyitcs si basava sulle sessioni e sulle informazioni utente, GA4 è focalizzato sugli eventi, tutte le interazioni degli utenti saranno eventi e la valutazione statistica sarà completamente basata sui comportamenti.
  • L’interfaccia viene semplificata ma non per questo diventa più immediato utilizzarla, alcuni report veloci, infatti, vengono meno.
  • Assenza delle viste: non sono più centrali tra i dati dello strumento analitico di Google
  • Engagement rate: il tasso di coinvolgimento e la frequenza di rimbalzo saranno i dati più importanti, tanto che sommati rappresenteranno il 100% delle sessioni. Vengono introdotte quindi altre metriche come average engagement time (tempo medio di coinvolgimento), engaged sessions per users (tasso di coinvolgimento per sessione per utente) e average engagement time per session (tempo medio di coinvolgimento per sessione).
  • Machine learning: considerata l’era cookieless ed il fatto che tracciare gli utenti ed il loro percorso è sempre più difficile, il nuovo Google Analytics fornisce insight automatici (trend di mercato) basati sul comportamento degli utenti.
  • Exploration: nelle versioni a pagamento grazie ad “Explore” è possibile creare report personalizzati e complessi
  • Conversioni più semplici: gli obiettivi non esistono più, tutto viene automatizzato
  • Potenziamento del collegamento a Google Ads
  • Miglioramento della funzione dati eCommerce

Lo strumento di analisi di Google va sempre di più verso concetti chiave del marketing come acquisizione, coinvolgimento, monetizzazione e fidelizzazione.

La gestione degli eventi cambia, la piattaforma prevede:

  • eventi automatici (che non necessitano di implementazione)
  • eventi avanzati che vanno configurati
  • eventi raccomandati che vanno attivati da codice
  • eventi custom, personalizzabili a seconda delle esigenze.

Se i dati non fanno ancora parte della tua strategia di vendita, contattaci ti aiuteremo ad individuarli ed interpretarli.