Google Hotel Ads e commissioni

La nuova frontiera dell’Intelligenza Artificiale entra nel mondo Google Hotel Ads.

Se hai una struttura alberghiera non puoi non conoscere Google Hotel Ads, di cosa si tratta?
L’attivazione di campagne a pagamento nella tua Google Business Profile (mappa di Google) che ti permette di apparire con la tua tariffa da sito ufficiale prima delle OTA, nei risultati sponsorizzati.

Fino a Gennaio 2024 tempo fa attivare tale tipologia di campagne prevedeva due tipologie di retribuzione:

  • costo per click
  • costo a commissione sulla prenotazione che poteva essere corrisposto a Google dopo il soggiorno e l’inserzionista poteva decidere in autonomia quale commissione corrispondere. Tale
  • strategia si basa sull’utilizzo di cookie di terze parti che permette di definire con precisione la tipologia di soggiorno dell’ospite e su questo definire le commissioni.

Con l’avvento dell’era cookieless Google decide di dismettere la strategia basata sui cookie e di puntare su Intelligenza artificiale e Performance Max; in altre parole da ottobre la strategia offerte Google Hotel Ads basata su commissioni verrà definitivamente dismessa. Fino a tale data chi ha già attive le opzioni “Commissioni (per soggiorno)” e “Commissioni (per conversioni)” potrà continuare ad utilizzarle mentre, sin da Febbraio, nessuna nuova campagna di questo tipo (a commissione) potrà essere attività.

L’obbiettivo di Google è traghettare le campagne hotel verso il modello tROAS (Ritorno sulla spesa pubblicitaria), tale strategia utilizza l’intelligenza artificiale di Google per ottimizzare gli investimenti pubblicitari in base al rendimento. In parallelo verrà potenziata la soluzione Performance Max sempre basata su AI al fine di migliorare il raggiungimento degli obiettivi nel settore turismo.

Il consiglio è di virare sin da subito le campagne verso i modelli tROAS e Performance Max: grazie all’intelligenza artificiale sarà possibile intercettare in tempo reale e con sempre maggiore precisione, le esigenze dei potenziali consumatori.

Cosa accadrà? Staremo a vedere.

Se hai necessità di migliora la strategia di promozione del tuo hotel, contattaci!