Comunicazione e Design: le tendenze del 2023.

Stai pensando ad un nuovo look per il tuo hotel? Ecco qualche novità.

Sei stanco dei soliti elementi grafici che associano al tuo brand?
Hai voglia di rinnovare il tuo marchio?
Il 2023 potrebbe essere l’anno giusto.

Il team 99designs ha creato un elenco dei principali stili e formati visivi destinati a diventare le tendenze più significative del 2023.
Si parla di tendenze che riflettono il clima caotico e travolgente del 2022.

Il mondo si è ripreso da una pandemia e le tendenze del design hanno favorito la nostalgia e l’espressione colorata. Gran parte di quell’ottimismo rimane anche nel 2023, ma è stato messo a dura prova dall’aumento dell’inflazione, dalla crisi climatica in continua evoluzione e dall’invasione russa in Ucraina.

12 trend di design del 2023:

  • Mysticism.
    Nel contesto di design il misticismo coinvolge l’iconografia che si riferisce all’astrologia e alla divinazione. Come nelle epoche passate questi simboli agiscono come talismani, infondendo un significato profondo e occulto. Le linee sono leggere e delicate, i colori sono tenui e donano un effetto calmante.
    By AnaMaria.Design
  • Risoprint reimagined.
    Si parla di una tecnica di stampa della metà degli anni ‘80 sviluppata in Giappone. Nel 2023 viene reinventata per la grafica digitale e astratta. Le sue trame granulose aggiungono profondità e rumore alle forme minimaliste. Si tratta di forme astratte con un tocco di stile vintage. Questa tendenza sfuma il confine tra forme di base e processi di macchina.By Paula Ambrosio
  • Punk revival.
    Il 2023 sta assistendo ad una rinascita del fascino del punk, una cultura ribelle. Questo perché le persone comuni stanno trovando diverse ragioni per inveire contro i sistemi fallimentari. Non solo il divario di ricchezza esponenziale è diventato più evidente, ma la morte della regina d’Inghilterra nel 2022 ha acceso una rinnovata opposizione alla monarchia e alla sua eredità coloniale.
    By Evandro Vicente
  • Retro line art.
    Nel 2023 molti designer si rivolgeranno alla grafica minimale per creare illustrazioni divertenti. Questo è uno stile retrò che ricrea il ricordo nostalgico del disegno con i pennarelli.
    By Spoon Lancer
  • Airbrush surrealism.
    Nel 2023 il surrealismo otterrà un abbinamento inaspettato con le tecniche dell’aerografo degli anni ‘80, poiché morbidi filtri retrò sono sovrapposti a strane immagini chimeriche.
    By Ossobuko Studio
  • Folk botanical.
    Si prevede che nel 2023 i modelli della natura diventeranno un pò meno raffinati attraverso scarabocchi, trame ruvide e colorazioni incongrue.
    By Kirsen
  • 90s space psychedelia.
    Tendenza arrivata lo scorso anno che continua nel 2023, questa volta attraverso la psichedelia spaziale degli anni ‘90.
    By Jerryhiggy
  • Mixed dimension.
    I grafici stanno infrangendo il confine on e off line trasformando illustrazioni digitali in fotografie della vita reale.
    By Hattie Stewart
  • Acid graphics.
    Questa tendenza presenta trame sporche, metallizzati cromati, griglie spezzate e forme amorfe.
    By Vuk N.
  • Experimental escapism.
    L’evasione è un tema dominante nel design grafico. I creativi cercavano di attirare gli spettatori in mondi affascinanti e fantasiosi. Nel 2023 l’evasione diventerà sperimentale.
    By Kuziola
  • Complex compositions.
    Nel 2023 la narrazione diventerà più letterale e più astratta attraverso composizioni complesse.
    By Miriamsoriano
  • Abstract gradient.
    I gradienti, o transizione di colore, sono in voga da un pò ormai, eppure riescono a tenerci all’erta ogni anno. Nel 2023 saranno espressi in forme astratte e diffusi in sfocature.
    By Md Emran H.

Anche se l’austerità economica minaccia di imporre limiti alla vita quotidiana, il design grafico del 2023 rimane una vera forza di ingegno e innovazione.

Hai voglia di dare una sferzata di novità al tuo look? Contattaci ora!