Cosa hanno in comune i migliori hotel (in Italia) del 2016 secondo Tripadvisor

Abbiamo analizzato più di 400 recensioni delle 25 strutture in Italia che hanno ricevuto il premio come “miglior Hotel” su Tripadvisor, il portale di opinioni più famoso al mondo (puoi trovare tutto qui).
Ecco cosa abbiamo scoperto.

Con la tecnologia che migliora continuamente, il comportamento dei viaggiatori che cambia e le esigenze che si evolvono sempre di più, nell’arco degli ultimi 15 anni il settore dell’ospitalità in ambito ricettivo sembra essersi drasticamente rivoluzionato.
Vero, ineccepibile, direi.

Ciò non toglie che ci sono delle basi (come in qualsiasi professione), delle fondamenta a cui non ti puoi sottrarre se vuoi percorrere l’autostrada della prosperità negli anni.
Le centinaia di recensioni che abbiamo analizzato hanno evidenziato come gli hotel più apprezzati (seppur in posti, con caratteristiche e obiettivi diversi e contestualizzati alla realtà italiana), conservano degli elementi in comune, identificabili come generiche chiavi per il successo.

Ognuno di questi hotel ha saputo perfettamente mescolare con maestria diversi ingredienti che hanno incrementato la propria unicità.

Cercherò di mostrarti questi elementi uno ad uno, in ordine di importanza ed in base alla loro frequenza sulle opinioni di Tripadvisor.
Alcuni potranno essere “scontati”, altri meno.

La location

Hotel Adler Mountain Lodge – Alpe di Siusi

Se la natura e il paesaggio ti aiutano, caro mio, sei in una posizione di privilegio non indifferente.
Quasi tutti gli hotel più apprezzati si trovano in contesti unici, con panorami da National Geographic che ti portano per un momento in un mondo parallelo, come su un set hollywoodiano.
Se hai la possibilità o la fortuna di poter sfruttare un contesto idilliaco, hai ereditato una miniera d’oro.
Laddove la location era spettacolare è stato sempre ricordato nelle opinioni di tutti i viaggiatori conquistandosi il primo posto tra il fattore più influenzante di positività.

Hotel Bellevue Syrene – Sorrento

Recensione dell’Hotel Bellevue Syrene – Sorrento

Attento però: un panorama da sogno non è affatto sufficiente per scalare le classifiche.
E’ sicuramente il primo fattore di unicità che ti puoi giocare, ma non il solo.

L’accoglienza dello staff

Le persone, fanno la differenza. Sempre.
Chi gestisce un hotel non è nel mercato delle camere, ma in quello delle relazioni.
Lo staff preparato, che non perde mai un sorriso e sa essere disponibile in qualsiasi momento, è ciò che si rivela essere più apprezzato e sottolineato in tutte le recensioni.
Il concetto di sentirsi “coccolati” e “come a casa” viene inserito addirittura nei titoli delle opinioni, giusto per farti comprendere il peso specifico di un personale che sa creare l’atmosfera ideale.
Non si tratta di una questione di mera competenza tecnica: i top 25 hotel hanno creato merito con una condivisione dei valori di cui ogni membro dello staff si sente portavoce.
Durante il soggiorno dei propri ospiti tutto il personale sa “muoversi” armonicamente nel fornire la propria professionalità in funzione di un obiettivo comune.

Recensione del Garberhof Beauty & Wellness Resort – Val Venosta

Recensione dell’Hotel Granvara -Val Gardena

La struttura e gli arredamenti interni

I viaggiatori amano la cura della struttura e degli interni. Il senso per l’armonia dei colori, la scelta degli arredamenti influiscono tanto sulla percezione del soggiorno e vengono apprezzati molto spesso anche nei commenti.
Sia che rappresenti un’inno alla tradizione o uno sguardo verso il futuro, la bellezza del tuo Hotel va ad amplificare le emozioni dell’ospite durante la sua permanenza. Lo scopo è meravigliare e incantare. Lasciare chi guarda, a bocca aperta, come un bambino dentro una stanza piena di giochi.
Anche se per poco tempo il tuo Hotel diventa la sua nuova casa e questo offre la possibilità di accendere un forte senso di appartenenza.

Recensione dell’Hotel Maree – Cesenatico

Gli arredamenti interni dell’Hotel Maree – Cesenatico

Lo stesso avviene per le camere, quasi sempre citate perché sono il luogo più stretto ed intimo nell’esperienza di chi viaggia. “Spaziose” e “arredate con gusto” sono le citazioni più ricorrenti e relative ai punteggi più gratificanti su Tripadvisor.

Camera dell’Hotel Bellevue Syrene – Sorrento

La cucina

Se la gioca a pari merito con la struttura e gli arredamenti interni.
La parte culinaria, specialmente qui in Italia, rappresenta un elemento imprescindibile nella valutazione del tuo Hotel.
Il menù ricercato, la qualità degli ingredienti, la presentazione del piatto e il servizio dei camerieri influenzano non poco il giudizio finale di un soggiorno.

Recensione del Garberhof Beauty & Wellness Resort – Val Venosta

La colazione, sotto categoria del macro argomento cucina, è un’altra di quelle voci chiave tra le top valutazioni di chi viaggia.
Questo perché l’hotel è l’unico luogo dove è possibile scegliere tra tanta offerta (cosa che difficilmente avverrebbe a casa). Diventa quindi un rito con tante aspettative, un segnale emblematico della qualità della vacanza.

Recensione dell’Hotel Maree – Cesenatico

La pulizia

Con poca sorpresa direi la qualità del servizio di pulizia viene ripresa nelle recensioni a identificarne un requisito di base che ogni struttura dovrebbe avere, una conditio sine qua non, fondamentale per valutare positivamente un hotel.

Recensione del Romantik Hotel Jolanda Sport – Valle D’Aosta

La ricerca dei dettagli

Se c’è qualcosa che sa rimanere impresso nella testa delle persone, oltre location e struttura, è proprio la “maniacale cura dei dettagli” che caratterizzano tutti gli hotel nella top 25 di Trip Advisor.
Il dettaglio è sinonimo di passione, di miglioramento costante, di testimonianza che il servizio proposto è il migliore in assoluto, senza se e senza ma.
I viaggiatori adorano la sensazione di sentirsi in un ambiente dove tutto è e avviene esattamente come dovrebbe essere.

Recensione del Romantik Hotel Jolanda Sport – Valle D’Aosta

Saper anticipare le esigenze degli ospiti

Strettamente correlato al punto precedente.
Chi nel tempo ha compreso il percorso del proprio ospite ideale ha anche fatto in modo di anticipare ogni sua “mossa” facendosi trovare pronto prima che gli venisse richiesto qualsiasi cosa.
I migliori hotel hanno perfettamente capito l’importanza di questo aspetto e hanno saputo metterlo in pratica, dando un’impressione di perfetta padronanza di ogni situazione.

Recensione Hotel Panorama – Olbia

La capacità di fidelizzare il cliente e sorprenderlo ogni volta con innovazione

Ecco cosa sanno fare i migliori. Non accontentarsi mai e migliorare costantemente, anche nei piccoli dettagli. Gli ospiti fidelizzati non possono fare altro che tornare ogni volta per vedere “cosa c’è di nuovo ad aspettarli”. Non è un caso che poi scrivano diverse recensioni per lo stesso hotel.

Recensione dell’Hotel Tratterhof – Alto Adige

Recensione dell’Hotel Adler – Alpe di Siusi

Essere sempre al di sopra delle aspettative

Quando si hanno centinaia di recensioni positive lo standard delle aspettative è altissimo.
Nonostante questo (ed è la parte più difficile) i migliori hotel secondo le recensioni di Tripadvisor hanno la capacità di superarle ogni volta. Nonostante ci sia esattamente quello che uno ha letto tra i commenti di chi è già stato, l’atmosfera che si riesce a vivere rimane letteralmente indescrivibile.

Recensione dell’Hotel Excelsior – San Vigilio

Recensione dell’Hotel Maree – Cesenatico

É fisiologico, non tutte queste qualità possono essere riportate riguardo al tuo Hotel.
Ma molte si. Ne sono sicuro.

Ciò che permette a questi Top Hotel di concentrarsi e focalizzarsi su come migliorare ed investire tempo e denaro senza troppi sacrifici è la loro UNICITA’.

Essere unico nella mente delle persone è la base per costruire, mattone su mattone, un’esperienza di viaggio indimenticabile.
Cosa puoi fare tu per diventare unico?

Contattaci per una consulenza.