Il percorso di prenotazione di un viaggio nel mondo digitale

Conosci il comportamento dei tuoi ospiti grazie alla ricerca di Expedia Group

La customer journey degli utenti, è in continuo cambiamento, esattamente come i tempi nei quali viviamo, ecco che fare “marketing predittivo” diventa sempre più difficile, ed ecco che la raccolta dei dati e la ricerca vengono a soccorrere chi come te, ha un hotel e vuole venderlo in questo mercato tanto ballerino ed esigente.

Il Gruppo Expedia ha condotto una ricerca in collaborazione con Luth Research: The Path to Purchase: Uncovering How Travellers Plan and Book.

 

La ricerca

Lo studio esplora il customer journey nel mondo digitale e determina i fattori che lo influenzano. Si analizza il comportamento di travelers provenienti da 7 paesi: Stati Uniti, Australia, Canada, Giappone, Messico, Francia e Regno Unito con lo scopo finale di fornire consigli utili per raggiungere, ispirare, coinvolgere e convincere i potenziali ospiti a prenotare una camera d’albergo.

Il panorama digitale

Il web ha portato enormi cambiamenti nel settore dei viaggi, nei sette Paesi esaminati, in media, i viaggiatori visualizzano 141 pagine di contenuti di viaggio nei 45 giorni precedenti alla prenotazione del viaggio stesso. I dati raccolti riguardano visualizzazioni di pagine web, social media ed OTA, (agenzie di viaggio online), molto gettonate nella prenotazione delle vacanze.
Da questo grafico si comprende che 4 viaggiatori su 5 visitano le OTA per la ricerca di idee vacanza, destinazioni, sistemazioni. Per molti, le OTA sono il primo touch point.

Il viaggiatore

Dal sondaggio è emerso che la durata di ricerca del viaggio è di 71 giorni, 33 sono i giorni legati alla fase di ispirazione e 38 alla fase di ricerca e pianificazione.

Il percorso è soggetto a variazioni a seconda della provenienza del viaggiatore e dal tipo di alloggio che desidera, ad esempio un Giapponese impiega soli 45 giorni, ciò significa che prenota più sotto data rispetto ad altri; chi invece cerca una casa vacanza impiega 83 giorni, dunque prenota con molto anticipo.

Conoscere bene il target del tuo hotel e studiarne il comportamento di acquisto è fondamentale per comprendere come promuoversi al fine di conquistare il proprio pubblico di riferimento nelle varie fasi della customer journey.

Advertising

In fase di ispirazione, il potenziale viaggiatore è ricettivo alle novità, alle idee, ai consigli. Ecco che, in questa fase, la pubblicità assume un ruolo fondamentale.
Secondo la ricerca, quasi 1 viaggiatore su 5 (19%) viene influenzato dalle creatività promozionali.. Tra questi, il 67% ricorda di aver notato un annuncio importante durante la fase di ispirazione.

Quali sono i fattori che, a detta dei consumatori, attirano l’attenzione:

  • immagini accattivanti (per il 52% dei viaggiatori)
  • promozioni o offerte (per il 46% dei viaggiatori)
  • contenuti che evidenziano esperienze interessati (per il 41% dei viaggiatori)
  • contenuti di ispirazione (per il 38% dei viaggiatori)

Questi risultati ci fanno capire quale possa essere la soluzione per influenzare il processo decisionale del viaggiatore, ossia promuoversi utilizzando testi ed immagini personalizzate che mostrino la posizione, le esperienze e le promozioni / offerte.

Una strategia è l’utilizzo dei social media come risorsa, in particolar modo all’inizio del percorso di acquisto, quando ciò che conta è come una destinazione viene raccontata. Essendo strumenti ad alta penetrazione e copertura, i social devono essere presidiati in maniera professionale ed originale.

Le OTA

Come anticipato all’inizio dell’articolo, le OTA hanno un ruolo fondamentale durante il percorso di acquisto di un viaggio online.

Prima di prenotare, quattro travelers su cinque visitano una OTA.
Se le hai sempre considerate tue competitor, è il momento di ricredersi: sono una grande vetrina di presentazione, salvo poi mettere in piedi strategie di disintermediazione per ottenere prenotazioni dirette.

Il prezzo

Inutile parlarne ma uno dei fattori importanti rimane il prezzo: per il 49% dei travelers è un fattore cruciale nella scelta di una destinazione.

La ricerca di Expedia sottolinea senz’altro l’importanza di conoscere il proprio utente al fine di comunicare nel momento giusto e nel modo giusto.
Se stai pensando ad una strategia di promozione per il tuo albergo, scrivici, siamo qui per costruire il tuo successo!