Perchè fare social per il tuo hotel è importante

Dall’interazione alla vendita delle tue camere

Prima di mettere in piedi una strategia sui social forse dovresti chiederti quali sono i canali più adatti alla tipologia di comunicazione che proponi. Se per te fare social media marketing è solamente creare un piano editoriale per le pagine Facebook ed Instagram, forse non stai sfruttando a pieno le potenzialità di questi strumenti.

I social sono un grandissimo mezzo per incrementare la consapevolezza del tuo marchio (brand awareness) e, negli anni, si sono ritagliati un posto sempre più importante nel percorso di acquisto del tuo utente, nella costruzione della reputazione, nella gestione del customer care e nella divulgazione di informazioni e novità circa il tuo albergo.

Quali sono i motivi per i quali una strategia di social media marketing è oggi imprescindibile per il successo del tuo hotel?

Visibilità

Banale giusto? Essere sui social ti aiuta a diventare più famoso!
I follower sono aumentati, gli utenti visitano il mio sito = la mia strategia social sta funzionando.
Sei sicuro che sia così?
Se il tuo obiettivo è la visibilità chiediti anche che tipo di visibilità stai avendo. Concentrati su come stai crescendo, su che tipo di utente sta arrivando e sull’obiettivo che vuoi raggiungere.

Customer Care

Oltre agli obiettivi di marketing, i social media ci consentono di interagire con i nostri clienti in modo paritario ed istantaneo. Anche se l’obiettivo che hai nella testa non è fare assistenza attraverso Facebook, stai pur sicuro che il tuo cliente ti contatterà anche lì… fatti trovare pronto! Se poi pensi che dal tuo sito puoi inserire widget social (vedi messenger) per interagire in maniera veloce con il tuo utente, il gioco è fatto: i social sono uno strumento di comunicazione immediata! Se hai argomenti da condividere, valori, novità, puoi creare gruppi e comunità nelle quali coinvolgere i tuoi clienti più fidelizzati o quelli che non ti conoscono ancora.

Reputation

Le recensioni che pubblichi sul tuo sito hanno sempre meno valore, non c’è oggettività, pubblicheresti mai commenti negativi? È sui metamotori (come TripAdvisor) e sui social che intercetti il vero sentiment dei tuoi utenti. La tab recensioni è quindi tappa obbligata: prenditi cura di chi ti ha lasciato un commento ed invoglia i tuoi clienti ad interagire con te su queste piattaforme. Dimenticavo, RISPONDI!

Ricerca

Anche se nascono come piattaforme di condivisione, i social hanno all’interno un motore di ricerca che ti dà l’opportunità di essere trovato sulla base di concetti e parole chiave: posta spesso, usa concetti e parole chiave importanti per il tuo business, ottimizza tutte le aree di testo nella scheda del tuo hotel, fai in modo di essere accattivante … perché dovrei cliccare proprio te? Recensioni, orari, informazioni sulla posizione, dettagli sui prodotti o servizi influenzano l’autorità che hai sui social e su piattaforme similari, vedi Google My Business.

Local search

Avere profili social ottimizzati ed informazioni corrette ti aiuta ad essere ben visibile nella ricerca hotel+località e non solo grazie a Google My Business ma anche grazie a tutte le social app native. OTTIMIZZA, OTTIMIZZA, OTTIMIZZA!

Seo

No, il posizionamento non dipende dai social: sei sicuro che sia così e che se stai facendo attività di SEO non debba preoccuparti di una strategia di social media marketing? Al di là dei tecnicismi e di quanto gli algoritmi social influiscano sugli algoritmi di posizionamento, essere coerenti è sempre vincente! Crea un filo conduttore unico tra sito e pagine social, implementa una comunicazione coordinata, racconta al tuo utente chi sei in un modo univoco! Metti in piedi una strategia di contenuti condivisa: più contenuti crei sui social e sul sito, più visibilità avrai, ricorda però di tenere d’occhio l’obiettivo della tua comunicazione e la tua proposta unica di vendita.

Funnel di Vendita

I social ti aiutano anche durante la customer journey del tuo utente: puoi indirizzarlo a prenotare una camera grazie ad una strategia di contenuti veicolati su questi canali. Un piano di content marketing per farti conoscere sarà sicuramente diverso da un piano per vendere a chi già ti conosce. Metti sul piatto tutte le esigenze e pianifica ogni cosa: più pianificazione equivale a più risultati. Cattura il tuo pubblico sui social attraverso contenuti di valore e poi indirizzali al tuo sito e, ancora meglio, ad una landing page per incentivare la conversione. Imposta strategie di retargeting per invogliare il tuo utente a compiere un’azione.

Marketing Agile

Le piattaforme social sono un ottimo banco di prova per testare novità e fare sondaggi. Stai pensando di cambiare il nome della tua struttura? Stai pensando di cambiare la formula ricettiva? Vuoi implementare novità? Testale con un piccolo piano di contenuti per i social e verifica la risposta dei tuoi utenti: sarà una maniera facile e veloce per avere riscontri investendo poche risorse.

Prospection: individua i tuoi prospect

Se una strategia SEO ti mette davanti ad utenti che ti hanno cercato con una parola chiave e la strategia di email marketing ti fa parlare con chi in qualche modo ha già interagito con te, attraverso i social puoi entrare in contatto con un pubblico di riferimento più ampio sia quando i follower interagiscono con i contenuti facendoli apparire nei feed delle loro reti, sia attivando campagne pubblicitarie in base a caratteristiche socio-demografiche e sulla base di obiettivi di interazione differenti.

Leadership di mercato

Se sul tuo sito sei autoreferenziale, sui social sono anche gli altri che parlano di te. Ecco che diventano palcoscenico per intercettare influencer e ambassador che possono amplificare la visibilità del tuo hotel.

Promozione

Purché questa leva venga utilizzata con parsimonia, attraverso i social se parli ad un pubblico in linea con ciò che hai da offrire, la vendita delle camere potrebbe essere molto efficace. Ricorda però che queste piattaforme nascono prevalentemente per lo scambio di informazioni e per il coinvolgimento: una pagina con un susseguirsi di post pubblicitari per i periodi in cui hai camere vuote non ha molto appeal e a lungo andare diventa invisibile e di poco valore.

Coinvolgere gli utenti nelle tue decisioni

Condividere cambiamenti e novità con il tuo pubblico e chiedergli cosa ne pensa e se ha degli spunti in merito, è una maniera molto elegante per fidelizzare il tuo utente e dargli importanza. Chiedi ai tuoi follower soprattutto se fidelizzati, troverai tante idee e spunti da mettere in pratica per migliorare i servizi e la comunicazione del tuo albergo.

Acquisire informazioni sul settore

Non c’è luogo migliore dei social per ascoltare cosa dice il tuo settore. Cosa fanno i concorrenti? Di cosa parlano? Cosa vogliono i tuoi potenziali ospiti? Queste informazioni possono aiutarti nella strategia, ispirare i contenuti, aiutarti a prendere decisioni sul tipo di ricettività che vuoi offrire.

Ricerca del Personale

LinkedIn è uno dei migliori strumenti per il recruitment, crea un profilo ottimizzato per il tuo hotel se non ce l’hai ed attiva campagne pay per click per individuare le figure che stai cercando. Facebook e Instagram ti aiutano invece a comunicare i tuoi valori e sono importanti per chi sta valutando di entrare nel tuo staff.

Vale la pena mettere in piedi una strategia di Social Media Marketing per il mio hotel?
La risposta è SI! Sono molto di più che post organici un paio di volte a settimana: comunicazione bidirezionale e feedback diretti dal tuo utente, impatto su altri canali di marketing digitale come i motori di ricerca, consolidamento della tua immagine, guida nel percorso di vendita.

Qualunque sia la grandezza della tua azienda ricorda: i tuoi utenti sono lì … se tu non ci sei in maniera appropriata, hai perso opportunità di visibilità. Ti va di rimediare subito? Scrivici!