Trend di viaggio: i dati di Microsoft e Booking

Ti stai chiedendo come e quando i tuoi prossimi clienti cominceranno a cercare un hotel per le vacanze?

Microsoft raccoglie dati sugli utenti e fa un proiezione rispetto al trend sulle ricerche di vacanza per il prossimo anno evidenziando quattro aspetti importanti:

  • già ad inizio anno i potenziali vacanzieri cominceranno a fare ricerche per la meta del cuore
  • verranno richiesti metodi di pagamento alternativi
  • la sostenibilità sarà una condizione importante nella scelta della vacanza
  • la concorrenza pubblicitaria sarà alta

Questi i dati:

  • il 76% dei consumatori acquista on-line
  • Il 48% utilizza la ricerca per prodotto/servizio
  • Il 25% degli acquirenti proviene da motore di ricerca

La fase ricerca prima della conversione dura in media 30 giorni, importantissimi per intercettare l’utente nel suo percorso di acquisto. Una strategia che segua il funnel di vendita è quindi sempre più cruciale per avere successo.

Non hai disponibilità per il periodo richiesto? Microsoft consiglia di implementare Gift Card che ti permettano di mantenere il contatto con il tuo lead e proporgli alternative rispetto al soggiorno richiesto: l’utente ha impiegato molto per trovarti e sceglierti, valorizza il suo percorso di ricerca e fidelizza il suo interesse! Ovviamente se il tuo hotel propone Gift Card, Fidelity Card o Voucher vacanza, dedica a queste opportunità il giusto spazio sui tuoi canali di comunicazione.

Sostenibilità: altra parola chiave nella scelta della meta di vacanza, l’impegno sociale, il rispetto dell’ambiente sono tutti aspetti che colpiscono il tuo prossimo nuovo cliente, dai dati Microsoft la ricerca di keyword legate alla sostenibilità è aumentata del 37% rispetto al 2019.

Quali sono le previsioni di Booking.com per il 2022 (ricerca condotta ad agosto 2021 su 24.055 persone in 31 Paesi nel mondo):

  • il 72% dirà sì ad ogni tipo di vacanza purché si viaggi
  • il 60% ha voglia di incontrare nuova gente in vacanza ed il 50% spera di trovare l’amore, ecco che i soggiorni romantici saranno tra i più gettonati
  • il 73% degli intervistati viaggerà per motivi di piacere
  • il 79% dichiara che il viaggio in sé sia la più alta forma di benessere fisico e mentale
  • il 58% dichiara di voler viaggiare nel rispetto della comunità locale, saranno gettonati i posti meno frequentati rispetto alle mete turistiche più blasonate
  • per il 79% la tecnologia sarà fondamentale nella scelta della meta, nel raccogliere informazioni su di essa e nel conoscere norme di sicurezza del territorio.

Pare che le porte del turismo siano pronte a spalancarsi e tu, sei pronto ad intercettare il tuo prossimo ospite Contattaci per pianificare una strategia di marketing per il tuo hotel!