Upselling e trend dal mercato del turismo 2022

Uno sguardo ai mercati internazionali: qualche idea su come fatturare di più grazie all’upsell.

In questo articolo vogliamo darvi qualche spunto e idea dai colleghi internazionali, come hanno sfruttato il periodo di crisi degli ultimi due anni, per incrementare le entrate. I dati provengono dalla ricerca “Hospitality Global Market Report 2022” condotta da ReportLinker.

Partiamo dal Regno Unito.

Degno di nota è un hotel nel centro di Londra che, grazie al lavoro di upsell, ha generato £ 350.000, una media di circa 20 sterline per ogni e-mail di upsell inviata ai clienti. Al secondo posto, si posiziona una struttura di Edimbrugo, che ha incassato 9,28 sterline per e-mail ed raggiunto 52 mila sterline di fatturato.

Quali sono state le 3 proposte upsell più gettonate?

  • Colazione per tutto il soggiorno
  • Check-out posticipato
  • Colazione inglese

Mentre gli upgrade sono stati:

  • Suite all’ultimo piano
  • Suite
  • Camera con vista giardino o fiume

Spostiamoci in Nord Europa, vale a dire Irlanda, Norvegia, Svezia e Finlandia.

Un albergo sul lungomare di Stoccolma ha generato le entrate di upselling più alte dei paesi nordici nel 2021, raggiungendo 92 mila euro di fatturato, che corrispondono in media a 5,65 euro per e-mail inviata. Un hotel di Copenaghen ha registrato il ricavo medio più alto per e-mail inviata, 11,68 € a email, guadagnando 19 mila euro soltanto in upsell.

Le proposte di maggior successo sono state:

  • Prezzo speciale sulla colazione
  • Parcheggio custodito
  • Prenotazione di un tavolo al ristorante

Upgrade

  • Camera Superior
  • Junior suite
  • Camera Premium con vista panoramica

Qualche spunto anche dal Benelux (Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi)

Grazie alle proposte di upsell due hotel di Amsterdam hanno rispettivamente fatturato 71 mila e 26 mila euro con un ricavo medio di € 13,18 € ad email inviata.

Le 3 migliori proposte sono state:

  • Colazione per tutto il soggiorno
  • Check-out posticipato
  • Parcheggio

Gli upgrade:

  • Stanza di lusso
  • Camera Deluxe con vista
  • Camera deluxe con vasca da bagno

Germania, Austria e Svizzera.

Qui sono stati generati 194 mila euro in una piccola città della Germania, con un ricavo medio per e-mail di 26,97 €.

Queste le proposte di upsell più apprezzate:

  • Colazione durante tutto il soggiorno
  • Check-in anticipato
  • Check-out posticipato

Gli Upgrade:

  • Camera Superior
  • Camera Business
  • Camera Business con accesso al lounge bar

Un salto in Portogallo.

Un hotel nella città costiera di Praia ha registrato un fatturato totale di 13 mila euro ed un reddito medio di 6,57 € per e-mail di upsell.

I 3 servizi più apprezzati sono stati:

  • Cena in mezza pensione
  • Trasferimento in taxi
  • Romantiche sorprese

Upgrade:

  • Suite vista mare
  • Camera vista piscina
  • Camera vista giardino

E tu sei pronto per fatturare di più lavorando su chi già ha prenotato una vacanza da te?
Ricorda che il tuo ospite si aspetta innovazione, personalizzazione del servizio e sostenibilità. Contattaci per migliorare la tua strategia di promozione.