VISUAL STORYTELLING: è importante per il tuo Hotel?

Come le immagini, i video e il virtual tour possono raccontare la vera faccia del tuo hotel.

Sapevi che i tuoi potenziali clienti scegliendo una vacanza non sono alla ricerca di una camera da letto o di un posto al ristorante ma vogliono vivere un’emozione?
Sapevi che questa emozione comincia sin dal primo incontro con la tua struttura? Ecco il visual storytelling diventa un approccio fondamentale per coinvolgere il tuo prossimo cliente.

L’occhio umano può non soffermarsi su un un testo ma non può non prendere in considerazione un’immagine soprattutto se questa evoca emozioni in cui si ritrova.

L’aspetto dunque più importante è che l’immagine susciti un’emozione.

Come fare visual storytelling?

  1. Parti da te, da cosa sei in grado di offrire, dall’unicità dell’esperienza che puoi garantire e da cosa vorresti raccontare. Valorizza la tua USP (Unique Selling Proposition).
  2. Nel tuo storytelling fai coesistere una parte emotiva che stimola la sfera affettiva e una invece prettamente informativa.
  3. Scegli il linguaggio giusto per il testo inserendo immagini o video di qualità, devi costruire una storia. Ricorda che deve esserci un desiderio affinchè ci sia una vera storia.
  4. Scegli i giusti canali/piattaforme su cui diffondere la tua storia.

Quanto contano le immagini per il tuo hotel

“Un’immagine vale più di mille parole” è un detto popolare ed è vero soprattutto se parliamo di marketing.

Le immagini che pubblichi saranno il punto di partenza per convincere il tuo ospite a prenotare una vacanza nel tuo hotel.

Bellezza e verità devono andare di pari passo: valorizza i tuoi servizi ma non “truccare” troppo le foto, la recensione negativa è dietro l’angolo. Sii vero, sincero, coinvolgente e onesto con il tuo ospite.

Ma quali immagini scegliere?
Hai un hotel dunque le immagini che devi prediligere sono quelle legate a tutto ciò che la tua struttura offre:

  • Esterno dell’hotel;
  • Camere;
  • Spazi comuni;
  • Ristorante (colazione, pranzo, cena);
  • Bar (aperitivi);
  • Sale meeting;
  • Piscina;
  • Spa;
  • Parco;
  • Spiaggia e tutto ciò che può raccontarti al meglio.

Controlla che la tua immagine on-line sia coerente.

Importanza dei video

Hai mai sentito parlare di video programmatico? Si tratta di una nuova frontiera dell’hotel marketing che consente di definire il proprio target e pubblicare video fondati su dati comportamentali.

Questa tecnica permette di sfruttare i dati così da mostrare la pubblicità in un preciso momento. La sua potenzialità è quella di mostrare un contenuto all’utente potenzialmente interessato ad esso nel preciso istante in cui desidera vederlo.

Più conosciuti sono sicuramente i Reels: video brevi in formato verticale che possono essere personalizzati con effetti speciali e possono avere musica in sottofondo.
Sono stati pensati per i social come Instagram (e Tik Tok) ed hanno un fortissimo impatto sul pubblico. Obiettivo? L’interazione.

Importanza del virtual tour

Il virtual tour è ormai considerato un must per gli hotel.
Grazie alle immagini di alta qualità, il tuo potenziale cliente può vedere la tua struttura senza esserci ancora stato.
Parliamo di una realtà virtuale in cui l’utente può “passeggiare” tra camere e zone comuni del tuo hotel. Ciò permette all’ospite di farsi un’idea più dettagliata di come è la struttura.
Inoltre, avere un contenuto di questo tipo sul proprio sito favorisce il posizionamento SEO.

Perchè averlo?

  • Crei un maggior appeal per il tuo potenziale cliente;
  • gli utenti preferiscono il virtual tour a immagini statiche;
  • Best Western ha dichiarato di aver avuto fino al 48% in più di prenotazioni dopo aver aggiunto il tour virtuale sul sito;
  • intrattieni 3 volte di più i visitatori sul tuo sito.

Ricorda, “The Content is King”.
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