WHATSAPP BUSINESS: cliente più felice e più prenotazioni.

Strumento utile per creare un rapporto e fidelizzare i tuoi clienti.

Se gestisci un hotel avrai sicuramente sentito parlare degli strumenti di messaggistica istantanea come WhatsApp, Facebook Messenger, Instagram, Viber, Telegram, Skype. Li hai mai utilizzati per interagire con i tuoi prospect e clienti?

Secondo il rapporto Digital 2022, il 91% degli italiani utilizza WhatsApp nelle sue relazioni quotidiane personali e professionali. Questo strumento ha registrato una profonda crescita soprattutto dopo la pandemia quando, la paura di interagire fisicamente con gli altri, ha reso più comodo inviare messaggi in tempo reale anche per prenotare una vacanza.

Oggi WhatsApp nella sua versione business diventa importante sia nella fase di primo contatto che nella gestione del preventivo: in poco tempo sei in grado di inviare proposte ai tuoi clienti, raccogliere feedback, risolvere problematiche, aumentare la possibilità di conversione facendo anche attività di upsell, fidelizzare il tuo cliente.

Se già usi WhatsApp non preoccuparti, puoi scaricare gratuitamente anche WhatsApp Business senza che le due app vadano in conflitto.

La versione business della piattaforma è pensata per i proprietari di piccole attività, ideale quindi per il tuo hotel.

Punti di forza di WhatsApp Business.

  • Può essere associata a numeri fissi.
  • Permette di specificare nel profilo informazioni importanti come posizione, email, sito web, orari di apertura, ecc.
  • Si possono impostare messaggi (risposte automatiche, messaggi di benvenuto, messaggi di assenza).
  • Si possono etichettare i messaggi (ad esempio verde=nuovo cliente, giallo=clienti storici).
  • Puoi mostrare servizi e promozioni.

Come utilizzare WhatsApp Business.

Si possono prevedere 3 diversi usi: prima dell’arrivo dell’ospite, durante il soggiorno e dopo.

Prima dell’arrivo

  • invio preventivo e/o offerte
  • gestione dell’arrivo, inviando informazioni su check-in, traffico, disponibilità al ristorante, ecc.

Durante il soggiorno

  • messaggio di benvenuto
  • gestione delle criticità in modo tempestivo
  • servizi extra disponibili

Dopo il soggiorno

  • chiedere recensioni
  • offrire sconti per il prossimo soggiorno

Come comunicare su WhatsApp Business.

Cosa scrivo? Che tono di voce utilizzo? Uso emoji?
Ecco alcuni consigli:

  • sii personale, adatta il tuo stile in base al rapporto che hai con il cliente a cui scrivi. Fa trasparire l’identità del tuo hotel;
  • sii sintetico, rispondi in modo rapido e breve (quel che basta). Sempre gentile e dritto al punto;
  • sii utile, non essere dispersivo.

Statistiche.

L’app di WhatsApp Business possiede un pannello dove è possibile analizzare i dati sulle attività che si sono svolte:

  • messaggi inviati;
  • messaggi letti;
  • messaggi ricevuti.

Trend e Novità.

WhatsApp Business è in continuo fermento e sta diventando sempre di più uno strumento per la vendita. Da una semplice app per l’assistenza ai clienti, fino alla personalizzazione dell’esperienza nell’acquisto di un prodotto o servizio.
Aumenterà il numero di dispositivi che puoi collegare, esistono strumenti per gli invii massivi dei messaggi, se vuoi fare le cose in grande puoi implementare WhatsApp API … uno strumento in continua evoluzione, la cui copertura ed utilizzo mondiale è impressionante.

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