Gmail e Yahoo inaspriscono i filtri antispam

Novità da Febbraio 2024.

Se stai inviando newsletter o comunque nella tua strategia di marketing rientrano invii massimi su indirizzi @gmail e @yahoo sappi che da Febbraio 2024 il livello di protezione di questo tipo di caselle diventa più alto per proteggere gli utenti da Spam, phishing e spoofing.

Se stai utilizzando software avanzati per l’invio di e-mail e stai seguendo già le best practice di email Deliverability non hai nulla da temere.

Quali sono i principali requisiti:

  • non utilizzare un dominio mittente libero e gratuito come @gmail o @yahoo ma utilizza il dominio registrato della tua azienda autenticato con SPF, DKIM e DMARC.
  • permetti all’utente di cancellarsi in maniera semplice e veloce;
  • invia ad utenti in target per fare in modo che il tasso di spam rimanga sotto la soglia compresa tra lo 0,1% e lo 0,3%

Considera che se vieni tacciato di spam, l’intera reputazione della tua azienda ne risente! Per cui permetti ai tuoi utenti di cancellarsi ma soprattutto: invia soltanto a coloro che ti hanno effettivamente dato il consenso di ricevere newsletter ed utilizza strumenti professionali ed accreditati!

Se per le tue attività di e-mail marketing e hosting e dominio ti stai rivolgendo a professionisti di settore, non hai nulla da temere. Se invece hai optato per il fai da te e non sei sicuro di star lavorando nella maniera giusta contattaci per pianificare la tua strategia!