I canali di vendita del futuro oltre Booking ed Expedia

Non essere presenti sulle OTA oggi è un “lusso” che solo pochi si possono permettere, quei pochi che sono riusciti a crearsi dei forti canali di vendita diretti o con partnership strutturate per ottenere un flusso costante di clienti.
Per tutti gli altri, anche se essere su Booking è indispensabile (se vuoi, rileggiti questo articolo) non è più una condizione di vantaggio come poteva esserlo qualche anno fa.

Se all’inizio infatti far parte di un portale che portava clienti prima “irraggiungibili” era un ottimo scambio per il 18-20% di commissione richiesto, oggi con una presenza pari a circa 70000 strutture solo nel Bel Paese, l’elemento di differenziazione rispetto alla concorrenza tornano ad essere la tua reputazione o il prezzo.

Quindi: Booking.com è ideale come canale di vendita, ma non come unico fattore sufficiente ad accrescere le tue prenotazioni (va considerata anche l’entrata in scena di Airbnb di cui abbiamo parlato qui).

Come distinguersi allora?
Ora ci arriviamo.
Intanto comincia a immaginati questa scena.
Improvvisamente hai la possibilità di puntare su una sola tipologia di target e hai a disposizione un portale che screma già al posto tuo i tuoi ospiti potenziali.
Non risparmieresti molto più tempo?

Non avrai più una marea di preventivi da compilare per ottenere una sola prenotazione, sarai sicuro di offrire un servizio su misura per il tuo target, e di assistere ad un aumento delle recensioni positive (ovvio, ammesso che tu rispetta le tue promesse).

Ti piacerebbe uno scenario del genere?

Per approfondire questo argomento voglio introdurti una legge del marketing dal libro “Le 24 leggi del marketing” di Al Ries.
Per ogni categoria di servizio e prodotto, nella nostra mente c’è posto massimo per 2-3 “cavalli in corsa”.
Ovvero: se dico cola ti verranno in mente Coca Cola e Pepsi, se dico sistema operativo per smartphone penserai a Apple e Android, se dico energy drink Red Bull e Monster, se dico Ota Booking ed Expedia e via dicendo.

Qual è la strategia giusta allora?

“Se non potete essere primi di una categoria, inventatene una nuova in cui diventarlo”
Questa è la legge da seguire.

Creare una nuova categoria in cui diventare il leader. Una ramificazione della categoria più grossa specializzata su un mercato non più orizzontale (Booking.com=prenotazione hotel online per tutti i target) bensì ad uno verticale (nuovo portale=prenotazione hotel online per un tipo specifico di target).

Ed è questo che sta succedendo. Stanno nascendo e crescendo portali dedicati alle nicchie, tipologie di ospiti ben precise (vegani, anziani e diversamente abili, con cani, mamme) e stanno cercando partner da coinvolgere nel loro marketing. E il bello sai qual è? Che funziona.

Perché tutti vincono. Vince il cliente che trova esattamente quello che vuole e gli serve, vince l’hotel che può lavorare al 100% delle sue potenzialità e avere clienti soddisfatti e che ritornano, vince il portale perché soddisfa con il suo marketing i bisogni del target.

Uno dei dubbi più grandi quando diciamo ai nostri clienti di crearsi una proposta unica di vendita e quindi un posizionamento del proprio brand rispetto ai concorrenti, è la paura di dover rinunciare ai propri clienti classici e non avere abbastanza forza per attrarre solo gli “ospiti ideali”.
(Ovviamente per farlo occorre una strategia graduale).

E diventare leader di categoria nella propria zona geografica (ad esempio il miglior hotel vegano a Rimini) diventa ancora più interessante.

Oggi ti voglio presentare tutta una serie di questi portali verticali che potranno aiutarti in questa mission.
Considera che sono nati solamente in Italia, quindi pensa alle opportunità che possono esserci in tutto il mondo.

(Giusto per precisare, ho il piacere di segnalarteli anche se non sono ancora stati testati personalmente dal nostro staff)

Mammacult – Il portale per le famiglie con bambini 0-13 anni

Visita il sito >> www.mammacult.com


Mamma Cult
promuove la diffusione di una cultura attenta alle esigenze delle famiglie con bambini dai 0 ai 13 anni.

Per aiutare le famiglie a trovare le struttura più adatta alle esigenze dei propri figli,
Mamma Cult seleziona strutture che rispondano a criteri #FamilyFriendly.
Mamma Cult classifica le strutture certificate secondo il proprio modello #FamilyFriendly in:

  • Dormire: Hotel, B&B, Agriturismi, Case Vacanze
  • Mangiare: Ristoranti, Trattorie, Pizzerie, Agriturismi
  • Muoversi : Autonoleggi, NCC

Veggie Hotels® – Hotel per vegani

Guarda il sito>> veggie-hotels.com

VeggieHotels è il portale per vivere vacanze vegane e vegetariane all’interno di strutture dedicate alla cultura e al movimento vegano.

I criteri che VeggieHotels® richiede agli hotel, alle pensioni (Bed & Breakfast), centri per seminari o di salute sono molto semplici: non devono essere serviti né carne né pesce (cucina al 100% vegetariana).

Tripfordog – Portale per vacanze con cani

Guarda il sito>> tripfordog.com


Trip For Dog è la guida turistica a 4 zampe
per condividere vacanze con un cane o un gatto in tutta Europa: sono geolocalizzati solo gli alberghi, campeggi, agriturismi, case vacanza, musei, spiagge bau, piscine rigorosamente pet friendly. Non basta che gli animali siano “solo ammessi” occorre che siano trattati come ospiti di tutto rispetto.

Biker Hotels – Il portale per motociclisti

Guarda il sito>> bikershotel.it


Bikershotel
è la guida online europea di hotel per motociclisti. Ti aiuta a cercare il tuo viaggio in moto in hotel, agriturismi e b&b. Puoi trovare un hotel vicino al motoraduno o percorrere uno dei tanti moto itinerari proposti.

Open Golf – Il portale per i golfisti

Guarda il sito>> www.opengolf.it


Opengolf è un portale che permette ai golfisti italiani e stranieri di prenotare online il campo da golf e di scegliere tra molteplici pacchetti di vacanza golfistica.
Il turista gioca a golf e scopre le bellezze artistiche ed enogastonomiche del territorio italiano alloggiando nei migliori hotel e resort.

Bookingbility – Il portale per diversamente abili e anziani

Guarda il sito>> it.bookingbility.com


I più famosi siti web per la ricerca di strutture ricettive permettono con estrema facilità di trovare B&B, hotel e case vacanze di ogni tipologia e budget. Ma solo una piccolissima percentuale di queste strutture è pronta ad ospitare persone disabili e con esigenze speciali.

Ecco perché nasce Bookingbility, una nuova piattaforma di prenotazione in tempo reale dedicata alle strutture ricettive adatte a tutti i viaggiatori che hanno esigenze speciali.

Exaudi.it – Il portale per il turismo religioso

Guarda il sito >> www.exaudi.it/

Exaudi.it è il primo portale web interamente dedicato al turismo religioso, accoglienza e pellegrinaggi, offre servizi sia ai gestori che ai clienti.

Exaudi.it è un portale con:

  1. Condizioni economiche più vantaggiose;
  2. Interamente dedicato e tematizzato su turismo e accoglienza religiosa;
  3. Costruito e amministrato da esperti di turismo e accoglienza religiosa, con pregresse esperienza in catene alberghiere internazionali.

E cosa succederà quando anche questi portali si riempiranno di hotel come è avvenuto dentro Booking?
Geograficamente, i primi che avranno scelto la loro focalizzazione sul mercato saranno coloro a beneficiarne più di tutti perché saranno diventati nel tempo un punto di riferimento per quella determinata località.

Se non sarai tra quelli, il tuo comportamento dovrà essere questo: quando un mercato satura e la concorrenza diventa agguerrita, l’unica risposta efficace sarà ancora la specializzazione e la creazione di una nuova categoria (con un mercato potenziale interessante).

Vuoi capire come trovare la tua nicchia?

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