Come cambiano i social nel 2023?

Privacy, personalizzazione, esperienze immersive saranno tra le parole chiave

Il nuovo anno è appena iniziato, scopriamo insieme cosa ci riserva.

Cosa ci attende questo 2023?
Gli utenti non sono cresciuti e i ricavi di Meta sembrano anche per quest’anno in calo ma il tempo che gli utenti trascorrono sui social aumenta continuamente.
Per chi fa attività di social media marketing è dunque importante tener conto di come cambiano le aspettative dei consumatori nei confronti dei brand.

Ricerca Talkwalker sui trend social nel 2023

Talkwalker, per l’ottavo anno consecutivo, ha analizzato le tendenze ed abitudini degli utenti dando vita ai 10 principali social media trend 2023.

Vediamoli insieme.

  • Cookie e social listening.
    Sempre di più si è attenti alla propria privacy e a come vengono utilizzati i nostri dati. La tutela degli utenti rappresenta una delle caratteristiche più importanti per coloro che utilizzano i social media.
  • Fiducia nel brand.
    Si presta attenzione alle notizie fake. Un rapporto trasparente con gli utenti stessi e la massima chiarezza sono parole chiave.
  • Diffusione di piattaforme decentralizzate.
    Piattaforme che promettono ai propri iscritti più autodeterminazione sui contenuti da pubblicare, sulla conservazione dei dati, sulle tipologie di filtri da attivare sui contenuti, ecc. Tra le piattaforme troviamo LOL, Phaver, Social, BeReal…
  • Esperienza multisensoriale.
    Stimolare i sensi come il tatto e l’olfatto per rendere unica l’esperienza degli utenti.
  • No Boom dei social commerce.
    Le vendite attraverso i social media non registrano una forte crescita.
  • Metaverso.
    Presenza di molte aziende all’interno del metaverso.
  • Analisi predittiva
    Previsioni attente e dettagliate su campagne pubblicitarie, prevedere per anticipare le richieste.
  • Sostenibilità
    Le aziende si approcciano alla sostenibilità dovendo allineare i propri valori e mission alla tutela dell’ambiente ed alla filosofia green,
  • Customer experience
    Il cliente è sempre al centro in un approccio Customer Centric. E’ necessario coccolare il proprio ospite prima, durante e dopo il soggiorno.
  • Community
    Conoscere l’ecosistema più ampio entro cui si muovono i clienti. Avvalersi di collaborazioni con influencer e content creator che siano opinion leader nel loro settore.

Ricerca Meta sui trend social 2023

L’analisi del colosso di Zuckenberg ha studiato Instagram e, in collaborazione con WGSN, si è concentrata sulla fruizione della piattaforma degli utenti della Generazione Z residenti negli Stati Uniti.

Ecco i temi principali:

  • fashion, si passa dal lusso al fast fashion;
  • sostenibilità, tema fondamentale data la crescente preoccupazione per il clima;
  • disabilità, 3 utenti su 4 seguono influencer con disabilità fisiche o intellettuali;
  • eventi, un terzo degli utenti non vede l’ora di vivere esperienze di persona;
  • cibo, il 68% degli utenti vuole provare il cibo di un’altra cultura dopo averlo scoperto online;
  • dating, più della metà degli utenti è più a suo agio nell’interagire su Instagram rispetto piuttosto che su un’App di incontri o di persona.

I social media sono in continua evoluzione, anticipare i nuovi trend può essere fondamentale per dare una maggior spinta al tuo hotel attraverso la pianificazione di strategie volte alla brand awareness.

Hai voglia di lavorare sui social in maniera professionale? Contattaci!