Come ottimizzare i title tag del tuo sito

8 passaggi per rendere il tuo sito a prova di Google.

Partiamo dal principio: cosa sono i title tag. Si tratta dei titoli che dai ad ognuna delle tue pagine indicando ai motori di ricerca cosa racconta quel contenuto in poche parole. Ti aiuta ad essere primo su Google? Ovviamente no, è soltanto uno degli elemnti che concorre ad un buon posizionamento SEO del tuo sito ma di certo è uno degli aspetti più semplici da gestire e che puoi fare anche da solo. L’ottimizzazione da sola probabilmente non porterà a molti cambiamenti nella classifica soprattutto se i tuoi contenuti sono di bassa qualità. Tuttavia, utilizzarlo nel contesto con altri elementi sulla pagina può creare il terreno fertile per essere ben posizionato.

Come puoi quindi ottimizzare i tuoi title tag:

1. Tieni presente il contesto in cui si trova la pagina che stai ottimizzando
Per essere efficaci, i title tag devono corrispondere al contenuto della pagina ed essere diversificati. Se il tuo sito ha molte pagine, questo lavoro diventa più complesso ma puoi buttare giù una gerarchia di pagine così da capire a cosa dare priorità e in base a quali aspetti ottimizzare i titoli. Il title tag della home page, ovviamente, non avrà la stessa rilevanza di un contenuto interno, nell’ottimizzazione devi tenere conto che utente e motore di ricerca seguiranno un percorso logico nella navigazione, più si va a fondo più i titoli ed i contenuti devono andare nel dettaglio del servizio che offri.

Ecco un esempio di ottimizzazione title in un sito di hotel tre stelle di Rimini sul mare

– Home Page: Prenota un Hotel Sul Mare di Rimini
– Pagina Camere: Scegli una Camera vista Mare
– Pagina Richiedi Preventivo: Quotazioni Senza Impegno Per Hotel a Rimini Richiedi ora

2. Utilizzo delle parole chiave
Sai con quali keyword ti cerca il tuo potenziale cliente? Queste andrebbero utuilizzate all’interno del titolo che stai creando, hai più chances di essere trovato.

3. Rilevanza dell’argomento trattato nella pagina
Il titolo che scrivi deve introdurre il contenuto della pagina che il tuo utente andrà a navigare, presta particolare attenzione anche alle chiavi che utilizzi nel testo, nell’attributo alt dell’immagine, nella meta descrizione, nell’URL.

4. Tag unici
I title tag duplicati non sono utili nè agli utenti che effettuano ricerche nè ai motori di ricerca, Google Search Console e Webmaster Tools di Bing te li sengnaleranno e spesso scoprirai che i motori di ricerca hanno scelto di ignorare il tag del titolo e utilizzare altri contenuti trovati sulla tua pagina, questo accade anche quando i title mancano. Ugualmente inutili sono i title che riportano soltanto il nome dell’hotel.

5. Usa le opzioni dinamiche quando possibile
Se disponi di un sito Web di grandi dimensioni puoi avvalerti della compilazione automatica che fanno i tool seo nel sistema di gestione contenuti che utilizzi, riprende di solito in automatico il titolo del contenuti (ottimizza quello quando scrivi i testi, così sei a posto).

6. Call To Action in SERP
Ricorda che il tag title verrà mostrato come testo nel link della SERP per cui devi crearlo per rispondere alle esigenze di chi ti sta cercando e fare in modo che sia già un invito all’azione. Quando scrivi tieni presente che il tag viene troncato da Google a circa 70 caratteri, fai rientrare qui le tue frasi e parole importanti.

7. Non sforzarti troppo
Evita titoli ripetitivi e che sembrano spam. I motori di ricerca sono focalizzati sul contesto, non sull’uso letterale delle parole chiave, sulla frequenza e sulla densità. Scegli parole chiaramente pertinenti all’argomento della pagina e all’intento dell’utente. Ecco un esempio di title tag tossico “Hotel Per Famiglie, Hotel per Coppie, Hotel con centro benessere” la ripetizione della parola hotel è spam per Google ma anche per l’utente.

8. Ottimizzare il title tag non è fare SEO
E’ sicuramente scontato ma vogliamo ripeterlo: non ossessionarti nell’ottimizzazione dei title, se non lavori anche sull’originalità dei testi, il codice del sito, la velocità, la struttura dei contenuti e molto molto altro, il tuo sito rimarrà dov’è avrà soltanto titoli più ottimizzati.

Se ti va di approfondire ed analizzare in dettaglio il posizionamento del tuo sito, contattaci, i nostri esperti saranno pronti a scalare la SERP insieme a te!