8 trend dal mondo del marketing digitale

Qualche consiglio per essere competitivi nel 2022.

Se stai pianificando le azioni per vendere le tue camere in questo nuovo anno, ti ricordiamo che aldilà della tecnologia e degli strumenti che utilizzerai, ti rivolgi alle persone, vendi esperienze, ecco che puntare sulla relazione ed il coinvolgimento da umano ad umano, è il primo passo per un progetto di marketing vincente.

Quali sono le leve di tendenza per intercettare e coccolare i tuoi clienti?

1. L’email marketing è ancora il canale più remunerativo

Gli esperti dicono che questa attività ha un ROI di 36 volte superiore all’investimento di partenza ma per essere vincente devi:

  • prenderti cura delle tue liste
  • personalizzare i messaggi in base all’obiettivo
  • bilanciare la componente emotiva e quella commerciale nel tuo piano editoriale
  • mantenere una relazione anche dopo aver inviato la tua prima newsletter
  • analizzare i dati

2. Il marketing multicanale continuerà ad essere un must

Se da un lato la digitalizzazione del marketing rende più facile reperire i tuoi potenziali clienti e parlare loro in modo personalizzato, dall’altro la concorrenza è molto alta ed è sempre più complesso fare la differenza.
Cosa puoi fare quindi? Sicuramente presidiare più canali di comunicazione ma con una strategia che abbia un unico filo conduttore, il primo passo è definire chi è il tuo interlocutore ideale: di cosa ha bisogno, come ti cerca e dove.
Reperite tutte queste informazioni, saprai come creare la tua strategia multicanale.

3. L’esperienza del consumatore (customer experience) è un fattore centrale

Sin dal primo contatto con il tuo prospect fino alla conversione e anche dopo, dovrai coccolare il tuo utente, capire cosa si aspetta da te. utilizzare il tono di voce in linea con le sue esigenze.
È centrale la presenza durante il soggiorno, anticipa le obiezioni e metti in piedi un sistema di ascolto delle sue esigenze sia esso basato sull’intelligenza artificiale o su quella umana. L’importante è esserci sempre.

4. I motori di ricerca sono ovviamente preponderanti

Google elabora circa 5,6 miliardi di ricerche al giorno, ecco che il posizionamento sui motori di ricerca e i relativi annunci pubblicitari dovranno essere parte integrante e fondamentale della tua strategia. Spendi troppi soldi? No, se fatturi, si tratta di investimenti, più investi in maniera mirata, oculata e strategica, più fatturerai.

5. Il passaparola

Il caro vecchio sistema della buona reputazione, funziona sempre!
Crea programmi fedeltà, coinvolgi i tuoi clienti fedeli in sondaggi, taggali e fatti taggare sui social, se loro parlano bene di te, saranno i migliori venditori che tu abbia mai avuto.

6. La privacy continuerà ad essere una priorità assoluta

In ogni attività digitale che fai, tieni conto che le leggi sulla privacy sono sempre più severe e che il tuo potenziale cliente è sempre più restio a lasciarti dati. Diventa creativo, personalizza la comunicazione e fai in modo che i tuoi potenziali clienti siano disposti a lasciarsi ricontattare! Fornisci loro un’esperienza unica.

7. I contenuti interattivi sono sempre più importanti

Siamo inondati di informazioni, fai in modo che la parte testuale sia integrata di video e se puoi anche chatbot che rendano l’interazione dei tuoi utenti più attiva ed istantanea.

Interagisci con i tuoi potenziali clienti attraverso questionari e sondaggi, co-crea il tuo storytelling e questo coinvolgerà il tuo pubblico.
Sperimenta, analizza ed ascolta i feedback, soltanto così farai la differenza.

Se hai voglia di analizzare situazione di partenza del tuo hotel e capire insieme come raggiungere i tuoi obiettivi, scrivici!