Come creare un’offerta per il tuo hotel che vende

Camere vuote durante la stagione.
Il peggior incubo per un albergatore, ancor prima delle recensioni negative su Booking.com e Tripadvisor.

Ansia molta, tempo per trovare valide soluzioni poco.

Ok rilassati un attimo. Prima che il vortice estivo ti risucchi fino a settembre in 2000 cose a cui pensare, vediamo come strutturare un’offerta in modo tale da non vivere al cardiopalma davanti al computer in attesa di una e-mail o di una chiamata da “ho visto la vostra offerta sul sito”.

Prima cosa, (dovrebbe essere di base ma un flash per ricordarlo non fa mai male ) guarda tutte le settimane che hanno i buchi di prenotazione più importanti e comincia a creare un calendario a seconda del tasso di urgenza o di mancato guadagno.

E’ chiaro, che è un calendario del tutto soggettivo e si delinea sulla tua esperienza degli anni passati: ad esempio, se nei mesi caldi come luglio e agosto, sai che quelle camere nel tempo si potrebbero comunque riempire, la priorità scende.

Mi segui? Perfetto, possiamo andare avanti.

Ora imposta le offerte per la tipologia di camere a disposizione.

Un grave errore quando si parla di offerte è rimanere alquanto generici senza intercettare i desideri di un target ben preciso.

Se hai una matrimoniale libera, forse lo hai già intuito: devi creare un pacchetto che nella mente di chi legge rappresenta l’offerta perfetta per la coppia che ha deciso di prendersi un momento di relax e sta cercando l’occasione giusta per farlo.. e tac! Ha trovato proprio te.

Più sei preciso nel descrivere cosa potrà vivere con la tua offerta speciale e più valore percepirà nelle tue parole aumentando la possibilità di prenotare.

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: non dare nulla per scontato quando descrivi i servizi inclusi, anzi cerca di far capire come quel servizio può essere sfruttato durante il soggiorno e come diventi un beneficio per il tuo ospite.
Ti faccio subito un esempio: se hai una spa nel tuo albergo non limitarti a scrivere “ spa inclusa” ma “ è inclusa la spa con idromassaggio dove sarà possibile gustarsi un cocktail in totale relax durante tutta la giornata ( è aperta dalle 9 alle 19 ) e con la possibilità di aggiungere un massaggio rigenerante da vivere insieme alla tua dolce metà”.

Vedi come cambia la percezione?

Un altro aspetto che devi assolutamente tenere in considerazione è la capacità persuasiva del tuo messaggio.
Per questo se non lo hai ancora fatto ( ma anche per fare un bel ripasso ) ti consiglio vivamente di leggerti l’articolo che abbiamo scritto sull’utilizzo delle armi di persuasione di Robert Cialdini nel turismo.
In particolare come usare la leva della scarsità ( offerta per un tempo o per un numero di camere limitati ), l’autorità ( se hai un servizio o caratteristica per la quale hai ricevuto un riconoscimento ufficiale ) e la riprova sociale ( se puoi dimostrare con ad esempio le recensioni che quello che offri è davvero credibile ) sono il minimo indispensabile per creare un messaggio efficace.

Quindi abbiamo detto: contenuto in target con il valore della proposta, descrizione che amplifica al massimo il valore percepito, utilizzo dei principi di persuasione.

Ok, ci siamo.
Ora è venuto il momento di utilizzare tutti i nostri canali a disposizione per farlo conoscere ai nostri già clienti o potenziali ospiti.
Affila le armi e preparati:

1) Newsletter

La tua lista è al posto numero uno da cui attingere un “s*” dato che il livello di diffidenza è minore e sicuramente è più semplice ottenere l’attenzione giusta dal tuo destinatario.
Ricordati di utilizzare un titolo nella e-mail che già punta al tuo target di riferimento ( nel nostro caso può essere: (-20%) Relax di coppia? regala una piacevole sorpresa.

2) Social

Se hai una comunità forte che ti segue sullo stesso principio delle e-mail devi farli sognare. Magari con un’immagine di forte impatto ( abbiamo detto può essere un lui e una lei che si bevono un cocktail nella spa ) con chiamata all’azione alla pagina dell’offerta sul sito o a chiamare un numero per maggiori informazioni.
Se puoi fare un video che racconta l’esperienza ancora meglio, ma direi che questa è una storia che approfondiremo in un altro momento.

3) Sito

Se vuoi alzare vertiginosamente le richieste di prenotazione devi dare massima visibilità alla tua offerta. Puoi utilizzare un pop up ad esempio sulla homepage ( tranquillo ti aiuteremo noi ) dove inviti a visitare l’offerta.
Ricorda che le persone sono molto più sensibili al contatto umano ed è più facile chiudere una prenotazione con un rapporto diretto. Tieni sempre un canale ( chat, whatsapp, numero di telefono ) a loro disposizione.

4) Portali

Se utilizzi portali e hai a disposizione la possibilità di inserire proposte speciali segui quello che ti ho descritto prima, aggiungendo più foto possibili dell’esperienza che andranno a vivere e dei contatti diretti per richiedere informazioni.

Può bastare?

Nell’era di Booking.com dove lo standard di servizio si alza sempre di più devi essere pronto a dare le stesse garanzie del portale olandese.
Quindi mettiti il cuore in pace e attiva ( se non lo hai ancora fatto ) una politica di cancellazione chiara e semplice da mostrare sull’offerta per dare al tuo ospite tutta la tranquillità nell’effettuare la prenotazione.

Una parentesi per i last minute.

I last minute sono una categoria a parte che possono derivare, ad esempio, da una cancellazione dell’ultimo momento.

Prima cosa, se hai ricevuto chiamate o e-mail di richieste ma hai dovuto respingerle perché eri già pieno ( e non ti fidi troppo dell’overbooking), cerca di inserirli in una lista apposita in modo tale da dare un servizio in più ( gradito visto che stavano cercando di prenotare proprio nel tuo hotel ) e di riempire il vuoto della prenotazione avvisandoli non appena si libera una camera.

Secondo, cerca di proporre qualcosa che non sia minimamente paragonabile a ciò che hai già venduto dando ancora più valore all’offerta che presenti.
Altrimenti rischi di farti percepire come quello del “ho una camera da riempire a tutti i costi ti prego prenotala” senza avere risultati soddisfacenti.

Adesso è ora di passare alla teoria ai fatti.
Se hai bisogno di aiuto nell’impostare la tua offerta non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.