Da lead a clienti: raggiungi il tuo ospite con le buyer persona

Strategia per il marketing delle strutture ricettive

Il tuo è un prodotto perfetto ma non riesci ad ottenere nuovi lead? Hai mai pensato di fornire al tuo utente e prospect l’esperienza perfetta?

Come sottolinea l’esperto di marketing David Meerman Scott, “ la chiave del marketing oggi consiste nell’essere in grado di fornire un’esperienza capace di risolvere i problemi e di soddisfare i bisogni in modo mirato ed efficace. Ma non solo: serve un’esperienza entusiasmante”.

Se intendi incrementare il tuo fatturato, è indispensabile individuare non solo la tua USP  ma anche il tuo target di riferimento e cioè le buyer personas, il tuo cliente tipo.

Buyer Personas

Chi sono?

Si tratta di una descrizione molto accurata di un utente ideale per la struttura. Quello più rappresentativo e che funge da base di partenza per individuare altri potenziali ospiti dell’hotel.

Per costruire un profilo dettagliato è necessario comprenderne il linguaggio, le immagini e i tipi di contenuti in grado di attirarne l’attenzione. E’ molto importante entrare in empatia con il potenziale cliente, comprendere il processo decisionale e cogliere le circostanze che lo portano ad acquistare.
Come afferma l’esperto di marketing David Meerman Scoot, “l’obiettivo è conoscere talmente bene la buyer persona da iniziare a pensare come lei”.

A cosa servono?

Aiutano ad orientare le decisioni da prendere, i servizi da offrire e le strategie di marketing da adottare.
La buyer persona è un personaggio fittizio, ad esempio un cliente “family”, con un determinato comportamento e determinati gusti che costituiscono il cluster obiettivo delle tue campagne, se quello è il tuo target di riferimento.

Come dare vita a questo personaggio fittizio?

  • Individuare qual è il pubblico al quale vorresti rivolgerti
  • Studiare la customer journey di quel tipo di utente (dove prenota di solito le sue vacanze? Come comunicano di solito questi canali?)
  • Studiare i canali social in linea con quel tipo di target
  • Ascoltare le persone, studiare i commenti, leggere le recensioni al fine di conoscere desideri e necessità di quello specifico pubblico
  • Mettersi nei panni del proprio interlocutore ed interrogarsi sul perché di determinate necessità

Tornando all’esempio della vacanza family, quali sono le necessità che una famiglia con bambini potrebbe avere?
Spazi sicuri, momenti di gioco e di svago, ristorazione calibrata sulle esigenze dei bimbi e dei loro orari, comfort in camera da letto e perchè no, un parcheggio comodo.

Come utilizzare le informazioni raccolte?

Se la descrizione della nostra buyer persona è precisa e dettagliata, siamo in grado di individuare canali e strategie comunicative per conquistare il nostro target di riferimento.

Content is king, sono anni che si parla di questo concetto: i contenuti fanno davvero la differenza, se riesci a comunicare in maniera efficace, se diffondi contenuti di qualità e che ti rappresentino, sei già a metà dell’opera.

Integrare le buyer persona nella strategia di marketing consente di:

  • segmentare il mercato e focalizzarsi su clienti realmente interessati;
  • creare contenuti personalizzati e rilevanti nel processo d’acquisto;
  • ottimizzare il budget per le attività di marketing;
  • aumentare la soddisfazione e la fidelizzazione.

Case History

Un esempio di grande rilievo è la catena di caffè statunitense Starbucks.
Si tratta di semplice caffè che non differisce in modo sostanziale da quello dei competitors, dunque qual è il motivo che spinge le persone ad acquistare da Starbucks? In che modo la catena soddisfa il suo target?

La customer experience: Starbucks rappresenta un’oasi di pace e tranquillità, dove ritirarsi dal trambusto della quotidianità per alcuni; un luogo comodo e versatile, ideale per incontrare amici e colleghi per altri.
Riesce dunque a soddisfare una varietà di esigenze per un vasto pubblico di potenziali clienti: un ambiente dove rilassarsi, dove lavorare in tranquillità e connessi, una vasta gamma di prodotti e servizi che vanno al di là del semplice caffè.

Stai comunicando il tuo valore al pubblico giusto?
Scrivici, ti aiuteremo ad individuare la via per il successo.