Tattiche per avere prenotazioni dirette

Hai un hotel e vuoi disintermediare dalle OTA?

In un mondo che cambia continuamente in seguito ad eventi metereologici, sociali ed economici l’insicurezza guida anche un momento bello come quello della prenotazione delle vacanze.
Ecco che rifugiarsi nelle OTA, rappresenta per gli utenti una sicurezza sia in termini di brand (BOOKING.COM domina ormai la scena da anni), sia in termini di policy di cancellazione e di qualità del servizio. A rendere la situazione più complessa è anche il fatto che i clienti delle OTA, Booking ad esempio, sono spesso fidelizzati ed anche se continuano a prenotare il tuo albergo, preferiscono farlo dalla piattaforma piuttosto che dal tuo sito.

Ecco a te 6 tattiche per vendere le camere sui tuoi canali.

1. Sito Mobile First
Sembra banale e già sentito eppure è l’abc!
Guardando il tuo sito le Call To Action (le azioni più importanti) sono subito evidenti o devi aprire il menu per cliccare sul richiedi preventivo? Il booking engine è ben evidente? L’icona utilizzata è riconoscibile? I punti di forza del tuo albergo, i servizi delle camere sono graficamente rappresentati oppure l’utente deve leggere lunghi testi per capire cosa stai effettivamente proponendo?

2. Booking Engine
Se il tuo cliente tipo è abituato a prenotare direttamente, dovrai avere uno strumento di PRENOTAZIONE ON-LINE con un channel manager che ti permetta di aggiornare le tariffe su tutti i canali sui quali sei presente. Non dimenticare, però, di inserire degli elementi di disintermediazione che ti permettano di convincere il tuo potenziale ospite che prenotare da te sia più conveniente!

3. Personalizza l’esperienza del sito web
Quali sono i pubblici a cui ti rivolgi? Hai servizi a loro dedicati? Stai creando contenuti che possano coccolarli ed invogliarli a prenotare?

4. Costruisci campagne Smart Sem
Hai già pianificato un budget di investimento su Google Ads? Hai mai pensato di utilizzare anche Bing Ads? Fare leva sulla domanda dell’utente è molto importante perché stai intercettando un potenziale cliente propenso alla prenotazione. Fai in modo che il tuo albergo racconti davvero i servizi che propone, punta su concetti e parole chiave che siano in grado di intercettare il gusto e gli interessi del tuo pubblico ed occhio alla pagina di atterraggio degli annunci … atterrare direttamente sul sito non è proprio la scelta vincente (lo vediamo più avanti).

5. Converti utilizzando landing page (pagine di conversione)
Le tue campagne pubblicitarie Google ADS e Facebook Ads atterrano sul sito ufficiale? Sei sicuro che siano davvero efficaci? Quanti contenuti sono presenti sul tuo sito? Credi che il tuo utente abbia davvero voglia di leggere tutti quei testi? Ottimizza i tuoi investimenti pubblicitari atterrando su pagine di conversione coerenti con gli annunci che stai pubblicando.
Es. ti rivolgi al pubblico di lingua tedesca? Quali sono i servizi che possono avere più appeal? Con quali parole chiave potrebbero cercarti? Bene utilizza le stesse parole chiave e gli stessi concetti anche nella pagina di atterraggio, i tassi ed i costi di conversione saranno migliori!

6. Presidia le mappe di Google
Hai mai attivato Google Hotel Ads? Sapevi che gli utenti possono prenotarti direttamente dalla mappa di Google. Scopri anche la versione gratuita con il Free Booking Link di Google.

E tu hai già pianificato la strategia di promozione del tuo albergo per il 2024?

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