Esplora di Instagram: di cosa si tratta e come funziona

Tecniche e spunti per far schizzare il numero dei follower.

Hai mai sentito parlare di questa ambita sezione del social fotografico di Meta? Visitata ogni giorno da oltre 200 milioni di utenti, Esplora è un luogo in cui puoi visualizzare foto e video di account che non segui, tradotto in strategia di marketing è un posto dove puoi andare a prenderti potenziali follower!
Come fare quindi ad accedere alla sezione Esplora?

Non esiste una formula esatta, ma capire come funziona ti consente di ottimizzare i contenuti visto che, mentre il feed della home page di Instagram mostra i contenuti dei profili che segui, la pagina Esplora mostra i contenuti di account sconosciuti ma che sono in linea con i tuoi interessi.

Il primo aspetto da considerare è il ranking del tuo account, Instagram da molta importanza ad alcuni aspetti:

  • Caratteristiche del post pubblicato: inclusi didascalie, hashtag, tag di posizione, Mi piace, commenti, ecc.
  • Le tue attività su Instagram: la pagina Esplora è personalizzata per ciascun utente in base a ciò con cui interagisce su Instagram
  • Il tuo rapporto con i tuoi utenti: è più probabile che un utente trovi i tuoi contenuti nella sezione esplora, se in passato ha già interagito con te (anche se non ti segue)
  • I dettagli del tuo account: contenuti pubblicati, quanti follower ha, quanto coinvolgimento ricevono i suoi post.

Considerati questi aspetti Instagram fa una graduatoria al fine di individuare i 25 post che verranno pubblicati, legati ovviamente ad un argomento specifico e, in base alle previsioni di interazioni (mi piace, condivisioni, commenti) l’algoritmo stabilisce se meriti oppure no di far parte dell’ambita categoria.

Come ottimizzare i contenuti per Instagram Esplora

  • prenditi cura dei tuoi post: scrivi didascalie dettagliate che consentano ad Instagram di identificare facilmente cosa c’è in ogni post che pubblichi. L’aggiunta di hashtag pertinenti è importante questi, esattamente come le parole chiave di Google, ti permettono di essere trovato dai tuoi utenti e classificato in Esplora. se in tema, includi un tag di posizione in modo che Instagram possa mostrarlo agli utenti che apprezzano i contenuti locali.
  • studia l’attività di un utente su Instagram: non puoi ovviamente prevedere cosa faranno gli altri ma puoi studiare il tuo pubblico ideale, capire con quali tipi di account è probabile che interagisca e creare la tua strategia di conseguenza.
  • sii attivo in prima persona: commenta i post, rispondi ai thread di commenti e magari condividi anche i contenuti degli altri nelle tue storie, se interagiscono con te, conta come un’interazione. Hai appena aumentato le tue possibilità di apparire nel loro feed Esplora.
  • ottimizza le informazioni su di te: una volta inserite tutte le informazioni sulla tua azienda, i tuoi servizi di punta, comincia a creare una comunicazione che abbia uno stile riconoscibile e perché no, rivolgiti alla nicchia per te potenzialmente più remunerativa. Fai la differenza!
  • pubblica al momento giusto: sai quali sono le fasce orarie durante le quali i tuoi fan sono più attivi? Bene pubblica in quei momenti della giornata, avrai più possibilità di registrare interazioni. Tuttavia, sperimenta tempi di pubblicazione diversi, potresti avere la possibilità di intercettare nuove fasce di pubblico.
  • personalizza le miniature dei tuoi video: dopo aver caricato un video, Instagram ti consente di personalizzare la miniatura prima di pubblicarla; questa è una funzionalità che non dovresti ignorare, perché il feed Esplora è visivo al 100%, puoi quindi selezionare un singolo fotogramma da utilizzare come miniatura.

Qual è il segreto per essere vincente sui Instagram? Essere aggiornato: studia e lascia che esperti di settore ti affianchino affinchè tu possa cogliere ogni novità e sfumatura prima degli altri. Contattaci per essere sempre un passo avanti rispetto ai tuoi competitor!