Landing page per hotel: best practice

Consigli e strategie per pagine di atterraggio che convertono.

Le tue foto sono nuovissime, hai appena revisionato i testi del tuo sito, coordinato la comunicazione, eppure dalle campagne pubblicitarie faticano ad arrivare i risultati di prenotazione sperati.

Dove atterrano le tue campagne? Sul sito? Sui canali social?
Sei sicuro che siano le pagine di atterraggio più funzionali e che facilitino il percorso di acquisto del tuo prossimo ospite?

La home page, è vero, è il tuo biglietto da visita, il tuo utente può trovare tutte le informazioni per entrare in contatto con te, scoprire le peculiarità dell’albergo, le promozioni e conoscere il territorio. Credi, però, che sia vincente per chi non ti conosce ancora, ha poco tempo ed arrivare tramite campagne promozionali, trovare un flusso di informazioni così corposo?
Probabilmente no.

Proprio in questo processo, le landing page o pagine di conversione, diventato un elemento eccezionale per il successo dei tuoi investimenti pubblicitari. Queste pagine sono efficaci se stai cercando di motivare i tuoi clienti a intraprendere un’azione specifica. Ciò può includere la prenotazione di camere oppure la compilazione di un form newsletter, dipende dall’obiettivo che ti sei prefissato quando hai avviato le azioni pubblicitarie.

Perché una landing page influisce positivamente sulla tua strategia di marketing?

1. Le Landing page sono specifiche

Mentre la tua home page, come detto, è ricca di contenuti, alcuni dei quali possono distrarre il tuo utente, le landing page, se ben fatte, contengono poche informazioni, immediate e volte a convincere il visitatore a compiere un’azione, nel caso di un hotel il più delle volte, l’obiettivo centrale è la compilazione di un modulo di richiesta preventivo. Scongiura il caos cognitivo e fornisci a chi ti sta cercando, soltanto le info che rispondono alla sua domanda.

2. Le landing page ti aiutano a parlare ad un target specifico.

Proprio perché sono pagine con poche informazioni e dirette, puoi modulare le tue pagine di atterraggio utilizzando un linguaggio e raccontando il tuo hotel in funzione dell’utente al quale intendi rivolgerti. Sei un family e bike hotel? Meglio creare due landing page, una family ed una bike, considerato che i due pubblici di riferimento, hanno necessità completamente differenti.

3. Le landing page creano i percorsi di vendita.

Se ben ragionate, le pagine di atterraggio hanno uno specifico percorso che conduce l’utente all’obiettivo, la richiesta di un preventivo di vacanza o nei casi migliori la prenotazione diretta (ricorda però, inserire il bottone prenota ora su una pagina che intercetta contatti che non ti conoscono ancora bene perché arrivano da una campagna pubblicitaria, è un rischio. Non tutti sono disposti a prenotare se prima non hanno chiesto maggiori informazioni. Inserendo il prenota ora collegato ad un booking engine, rischi di perdere molti contatti che potenzialmente potresti conquistare in seconda battuta).

Quali sono gli elementi chiave di una landing page vincente:

  • La Call to action
    Ne avrai sentito parlare mille volte, si tratta del bottone che invita l’utente a compiere un’azione, fa che sia evidente e contenga un linguaggio persuasivo e chiaro (per intenderci voglio questa camera funziona molto di più che richiedi info).
  • Lunghezza dei contenuti
    Considera che il lettore ha poco tempo, soprattutto nell’era mobile first. Distribuisci i tuoi contenuti in elenchi puntati e piccoli paragrafi nei quali metti in evidenza con i grassetti i contenuti più importanti. In questo modo faciliterai il lettore e lo condurrai più velocemente verso la conversione.
  • I titoli
    Fa che siano ottimizzati e raccontino in pochi secondi i tuoi servizi ed i punti di forza, anche questi che conducono il tuo utente verso la prenotazione.
  • Riprova sociale
    Il tuo hotel è bello e confortevole: lo dici tu oppure lo dicono anche i tuoi ospiti. Ci si fida sempre dell’esperienza altrui, riporta i punteggi ufficiali dei portali di recensioni (più in voga nel paese target) ed inserisci qualche commento degli utenti. Occhio alle date, questi commenti devono essere i più aggiornati possibile.
  • Il Design
    La vacanza è un’esperienza che l’utente vuole toccare con mano ancor prima di partire. Vuole sognare, immaginare, respirare l’aria che respirerà quando sarà comodamente seduto nella camera che tu hai preparato per lui. Le foto e la grafica della tua landing page devono essere le migliori a tua disposizione. Perché? In pochi secondo devi farti dire SI VOGLIO VENIRE!

Le landing page sono un elemento chiave di tutta strategia di marketing del tuo hotel. Perché? Hai maggiori possibilità di convertire i tuoi lead in prenotazioni.
Hai voglia di scoprire come inserire nella tua strategia landing page che convertono? Contattaci!