BOOKING.COM: lo usi nel modo giusto?

Vantaggi e svantaggi della On Line Travel Agency più famosa.

“Ho prenotato tramite Booking.com”, una delle frasi più diffuse tra chi viaggia.
È un portale ben conosciuto da tutti, o quasi, e non è difficile capire il perché. L’interfaccia è semplice, intuitiva e moderna.

L’utente viene accompagnato nella fase dell’acquisto grazie alle tante informazioni che vengono recapitate con la conferma della prenotazione, offrendogli anche una maggior sicurezza.

Ma oltre a ciò, quali sono i veri vantaggi per le strutture ricettive? E quali sono gli svantaggi?

VANTAGGI

  • Molta visibilità.
  • Controllo autonomo: puoi aprire e chiudere le camere in base alla tua disponibilità e scegliere i prezzi.
  • Nessun vincolo contrattuale struttura/piattaforma, puoi lasciarla quando vuoi.
  • Assistenza 24/24h, 7 giorni su 7.

SVANTAGGI

  • Politica di cancellazione, in quanto non vi è la possibilità di cancellare una prenotazione effettuata.
  • Commissioni sulle vendite.
  • Gestione delle carte di credito.

Booking è una buona opportunità per le strutture di ottenere clienti ma non basta essere presenti sulla piattaforma, ci sono diverse accortezze da tenere in mente. Avere camere o case/appartamenti in vendita sulla piattaforma può sembrare facile da gestire, ma attenzione, bisogna farlo con cura e con un impegno costante o saranno maggiori gli aspetti negativi rispetto a quelli positivi.

Quali sono gli aspetti da ottimizzare per essere visibile.

CONTENUTI
Importante è inserire tutte le informazioni descrittive ed i servizi mettendo in evidenza i punti di forza che ti differenziano dalla concorrenza.
Fondamentale è inserire una gallery ben fatta e aggiornata, le foto sono ciò a cui un potenziale cliente dà più attenzione e di cui si ricorda meglio.

TARIFFE
Come ben sappiamo, i prezzi fanno la differenza e creano un’aspettativa di qualità per
l’utente. Parliamo di Revenue Management.
Esistono diversi strumenti che permettono di monitorare le tariffe come ad esempio Rate Intelligence che permette di fare un’analisi approfondita dei competitor.
Ma non è obbligatorio utilizzarlo, ciò che è importante è sapere che il prezzo è un elemento fondamentale per il posizionamento sul portale e per il processo d’acquisto del cliente.

I prezzi devono essere coerenti con i servizi offerti per poi soddisfare l’aspettativa iniziale dell’utente.

DISPONIBILITÀ
Altro aspetto importante, è offrire ai futuri clienti la possibilità di prenotare con anticipo. É bene che la struttura abbia sempre alcune camere disponibili sul portale, più utenti acquistano più booking darà visibilità.

RECENSIONI
Ciò che rende la struttura maggiormente visibile e apprezzata sono le recensioni, un’arma a doppio taglio. Chiunque prima di comprare un prodotto ha piacere di leggere cosa ne pensano gli altri, le persone tendono a seguire la massa e le tendenze del momento. Questo può piacere o meno ma è scientificamente provato che i clienti si fidano di più di strutture con recensioni sia positive che negative piuttosto che di quelle che non ne hanno affatto.
È infatti consigliato lasciare messaggi personalizzati ai clienti chiedendo loro di scrivere una recensione. Messaggi che possono essere consegnati di persona, tramite mail o via telefono. Non basta però avere recensioni, l’importante è rispondere. Farsi vedere attivi è la strategia vincente.

Strutture con buone recensioni e dunque un punteggio alto, hanno un miglior “biglietto da visita” che garantirà più prenotazioni.

Novità

  • Programma Preferito Plus
    Si tratta del livello premium del programma Partner Preferiti. É pensato per aumentare la visibilità e le prenotazioni.
  • Pacchetti
    I clienti possono acquistare servizi aggiuntivi al momento della prenotazione dell’alloggio, come parcheggio, trasporti o trattamenti spa.
    Impostare gli extra ti aiuta a creare pacchetti attraenti e su misura per i viaggiatori e a promuovere la tua struttura senza offrire ulteriori sconti.
  • Booking Network Sponsored Ads
    Opportunità pubblicitaria a pagamento che consente di aumentare la visibilità della tua struttura attraverso le piattaforme di Booking.com, Priceline e Agoda in modo flessibile, mirato e personalizzato. Viene utilizzato un unico “ambiente” dal quale gestire tutti i canali.

E tu, utilizzi Booking.com in maniera professionale e redditizia? Se vuoi saperne di più partecipa alla mattinata di formazione con il Dott. Marco Zavatta, un albergatore come te ma con alle spalle anni di esperienza lavorativa dietro le quinte della più grande OTA dei nostri tempi. Il corso si terrà presso la nostra sede in via Flaminia 138 – Rimini, il giorno 30 gennaio 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30. L’iscrizione è GRATUITA, clicca qui >