Gemini: l’intelligenza artificiale di Google.

Nasce l’AI in versione multimodale.

Dalla Silicon Valley arriva Gemini, l’Intelligenza Artificiale in grado di elaborare testi, immagini e video in modo integrato.
Questo nuovo cervello elettronico si rivela superiore a Chat GPT e sarà disponibile in tre varianti:

  • Gemini Nano che aiuterà l’assistente digitale Bard ad essere sempre più performante;
  • Gemini Pro che già da ora arricchisce le capacità di scrittura di Bard (non è ancora disponibile in Italia)
  • Gemini Ultra di gran lunga la migliore Intelligenza Artificiale presente al momento (secondo i test effettuati). Sarà in grado di gestire il linguaggio naturale ma anche di integrare informazioni testuali, video, fotografiche, audio e dati complessi.

Secondo l’Università di Washinton siamo soltanto all’inizio di una vera e propria rivoluzione in materia di Intelligenza Artificiale ma, presto, verranno raggiunti traguardi incredibili.

Gemini Ultra sarà disponibile nel 2024. Una fase di rodaggio sarà necessaria, questo per evitare le problematiche in cui è incappato CHAT GPT 4, “accusato” di diffondere fake news ed informazioni fuorvianti.

La vera novità di Gemini è la capacità Multimodale.

L’AI del futuro sarà in grado di comprendere contemporaneamente testi, immagini, video e audio.
Nel video seguente viene raccontato il fantastico mondo di Bard integrato con Gemini:

Interessante la notizia di una prossima integrazione di Gemini nella Search Generative Experience (SGE) nonché in Chrome e Duet AI. E tu sei pronto?

Se hai voglia di restare aggiornato sulle novità dal mondo digital e non solo, torna a trovarci e se sei interessato a collaborare noi, scrivici!