Hai adeguato il tuo hotel alle norme GDPR?

Promuovi il tuo hotel sui canali digitali?

Se la risposta è si è fondamentale per te adeguarti alle norme del GDPR, General Data Protection Regulation, che tutela i dati personali degli utenti e che, negli ultimi anni, è divenuta sempre più rigida in materia di utilizzo di dati sensibili.

Ecco i principali aspetti da considerare se hai un albergo che rispetta le norme GDPR:

  • Redigi il Registro del Titolare del trattamento: chi ha accesso ai dati e come questi vengono raccolti e tutelati.
  • I tuoi fornitori: sono parte integrante del processo di gestione dei dati, verifica chi sono e come trattano i dati sensibili dei tuoi utenti.
  • I piani di intervento ed i ruoli: chi tratta i tuoi dati? Come li condividi con il tuo staff? Le tue comunicazioni sono a norma? Permetti ai tuoi utenti di disiscriversi dalle tue comunicazioni? Sei chiaro sull’utilizzo dei loro dati?

Essere a norma con il GDPR, i passaggi fondamentali.

  1. Chiedi a chi visita il tuo sito o le tue pagine di conversione, se intende essere tracciato. Hai attiva una COOKIEBAR? Se così non è procedi subito!
  2. L’informativa sulla Privacy è aggiornata? E’ molto importante inserire la dicitura corretta che rappresenti il tuo business e sia conforme alle attuali normative in vigore.
  3. La raccolta dei dati in reception è conforme alle norme GDPR?
  4. I dati già in tuo possesso sono conformi alle norme? Il GDPR è retroattivo per cui riguarda TUTTI I DATI IN TUO POSSESSO anche quelli in archivio.
  5. Il tuo staff conosce le normative per il corretto utilizzo dei dati?
  6. Il GDPR è in continuo aggiornamento, la formazione è obbligatoria.

Quali sono i principi cardini della normativa GDPR?

  • Informa il tuo utente riguardo modalità di raccolta e conservazione dei dati personali.
  • Fai in modo che il tuo utente possa accedere ai dati raccolti.
  • Permetti al tuo utente di rettificare i dati che ha lasciato.
  • Fa in modo che possa contattarti per richiedere la cancellazione.
  • Permetti al tuo utente di richiedere restrizioni nell’utilizzo dei suoi dati.
  • Dai la possibilità all’utente di trasferire i suoi dati.

Il tuo sito, le tue newsletter, il tuo CRM, il PMS, i documenti che consegni in hotel sono a norma con le direttive?
Se hai necessità di dritte sull’adeguamento delle tue politiche digitali nel rispetto del GDPR, rivolgiti al tuo consulente privacy oppure contattaci, ti indicheremo la strada corretta per essere a norma.