I supplementi di Google Ads

Dal 1 luglio 2024 cambia l’entità dei supplementi sugli annunci pubblicitari Google Ads.

Se sei un inserzionista Google Ads avrai probabilmente ricevuto una mail da Google Payments che informa come la WebTax sugli annunci pubblicitari cambia in alcuni Paesi, tra cui l’Italia.

Intanto Google sul suo sito ufficiale  aveva già lasciato questa dichiarazione “Ogni volta che un annuncio viene pubblicato in giurisdizioni specifiche, potrebbero essere addebitati costi operativi di natura regolamentare o ISD in aggiunta alle spese pubblicitarie, indipendentemente dal paese in cui ha sede l’attività. Questi nuovi supplementi sono associati al costo dello svolgimento dell’attività quando un annuncio viene pubblicato in queste giurisdizioni.

Ebbene in Italia i costi di gestione delle campagne pubblicitarie passeranno dal 2% (introdotto ad ottobre 2021) al 2.5% (in vigore da luglio 2024) che verrà addebitato in fattura degli inserzionisti in aggiunta, quindi, al budget pubblicitario. L’incremento è dovuto, a detta di Google, all’adeguamento alle normative vigenti nel nostro Paese.

Quando vengono applicati i supplementi Google Ads?

  • Il supplemento verrà addebitato a fine mese, sarà riportato sulla tua fattura o sul tuo estratto conto ed ogni Paese verrà rendicontato come voce scorporata dalle altre. Potrai trovare questi addebiti anche all’interno della voce Transazioni del tuo account pubblicitario. A tale supplemento verranno poi aggiunte le imposte previste per ogni Paese (vedi l’IVA)+
  • Se il pagamento che hai impostato per i tuoi annunci prevede fatturazione mensile o pagamenti automatici, i supplementi verranno aggiunti direttamente al tuo budget pubblicitario; se invece il pagamento è manuale anticipato gli importi verranno addebitati dopo che l’importo anticipato sarà terminato e potranno essere detratti dal pagamento anticipato successivo.
  • Stesso funzionamento per gli annunci Display e Video.

Al momento non sono previsti supplementi ulteriori per altri Paesi Europei ad eccezione della Spagna, per cui si prevede un supplemento che passa dal 2 al 3%.

Se stai attivando annunci Google Ads e vuoi ricevere supporto oppure affiancarti ad uno dei nostri consulenti, non esitare a contattarci!