Google Data studio: cos’è e a cosa serve nel marketing turistico

I report e l’analisi dei big data per essere sempre competitivi.

Puoi davvero fare marketing per il tuo hotel senza basarti sui dati? “Google Marketing Platform” al suo interno annovera potenti strumenti di analisi: Google Analytics, Optimize, Tag Manager, Surveys e Google Data Studio. Quest’ultimo strumento ti permette di creare report personalizzati chiari da leggere ed interpretare.

Quali sono i vantaggi?

  • É gratuito: devi avere un account di google ed il gioco è fatto. Il tool ti permette di accedere a modelli grafici illimitati in 37 lingue.
  • Facile da utilizzare e personalizzare: crei griglie e grafici a tuo piacimento
  • É dinamico: gestisce intervalli di tempo e filtri personalizzati
  • É condivisibile: attraverso url, embed nel sito, esportazione in pdf oppure grazie a plug-in per Chrome “Google Data Studio PDF Export“.

Puoi, in sostanza, visualizzare in un solo report dati provenienti da una o più sorgenti di traffico utilizzando una serie di connettori messi a disposizione gratuitamente da Google:

  • Google Analytics
  • Google Ads
  • Fogli Google
  • Google Search Console
  • Google BigQuery
  • You Tube Analytics
  • Cloud SQL
  • DoubleClick Campaign Manager
  • DoubleClick for Publisher
  • MySQL
  • PostgreSQL
  • File .csv personalizzati

La forza di Google Data Studio risiede, in sostanza nell’integrazione di dati da fonti diverse:

  • Annunci Google, Facebook e Instagram
  • Approfondimenti su Facebook e Instagram
  • YouTube Analytics
  • Prodotti sponsorizzati Amazon
  • Piattaforme di email marketing
  • Database MySQL
  • Fogli Google

ma anche nel fatto che i tuoi report possono essere monitorati e condivisi in tempo reale.

Prima di utilizzare Google Data studio devi porti 3 domande fondamentali:

  • qual è l’obiettivo della tua analisi
  • quali sono i tuoi indicatori di performance (KPI)
  • chi dovrà consultare il tuo report

Come puoi creare il tuo primo report?

  • accedi al sito Data Studio
  • connettilo alle fonti di dati: esistono 18 connettori nativi di Google Data Studio e oltre 100 connettori creati da partner, che è possibile acquistare
  • crea un nuovo template/modello grafico partendo da quelli a disposizione
  • seleziona l’origine dei dati oggetto del report
  • personalizzalo con le metriche per te interessanti

Quali potrebbero essere i dati più significativi per il tuo hotel?

  • Da Google Analytics i dati del traffico, del comportamento dell’utente, dell’origine delle conversioni, il valore delle prenotazioni
  • Da Google Ads conversioni e dati di rendimento delle tue campagne pay per click, remarketing, display
  • Dati dalle campagne di email marketing
  • CTR e conversioni degli annunci di Facebook e Instagram
  • Conversioni e visite dal posizionamento sui motori di ricerca

Hai lo strumento per creare report consultabili e chiari ma a cosa serve analizzare i Big Data?

  • migliorare il coinvolgimento dell’utente
  • incrementare la vendita delle camere
  • accorciare il percorso di conversione
  • ampliare la gamma di servizi che proponi
  • ottimizzare la tua attuale proposta per migliorare i margini di ricavo
  • ridurre i costi
  • individuare nuovi mercati
  • migliorare l’organizzazione dell’azienda

E tu sei pronto ad individuare i tuo indicatori di performance, analizzare i dati del tuo hotel e definire una strategia vincente?
Contattaci ti aiuteremo a capire dove stai andando!