Travel e Google

Come il motore di ricerca è cambiato in risposta alla Pandemia

Quasi due anni di pandemia e le abitudini dei fruitori del web sono cambiate, la ricerca di viaggi non fa eccezione. Ecco che il colosso americano della Silicon Valley implementa alcune funzionalità molto utili per rispondere all’incertezza e all’urgenza di avere informazioni legate comunque e sempre al COVID-19.

Entriamo nel dettaglio e vediamo:

  • 3 nuove funzionalità per la ricerca di viaggi
  • come cambiano le ricerche SEO degli utenti

Google aggiunge 3 nuove funzionalità per i viaggiatori

I tuoi ospiti sono pronti a partire di nuovo e tu, conosci le nuove funzionalità che Google mette a loro disposizione? Il colosso americano dice che le ricerche con parole chiave “dove posso viaggiare” e “restrizioni di viaggio per paese” sono notevolmente aumentate.

Quali sono le nuove funzionalità implementate?

  • Linee guida per i viaggi:
    Quando gli utenti cercano informazioni di viaggio come voli, hotel o cose da fare, Google mostra loro avvisi di viaggio o restrizioni relative al COVID-19 per la destinazione desiderata, comprese le restrizioni relative quarantena, certificati di vaccino o test. L’utente che vuole rimanere aggiornato riguardo le novità circa una destinazione, dovrà clicca su: “Ricevi un’e-mail se questa guida cambia”.
  • Idee di destinazione
    Google ha aggiornato la tab Esplora, già nota in precedenza per i fruitori di Google Flight. Esplora mostra una mappa in cui sono evidenziati i prezzi dei voli per le varie destinazioni e permette di filtrare le località in base al tipo di vacanza o attrazione che si vuole vivere in vacanza, oltre che in base alla durata del viaggio e agli scali. Dal menù modalità di viaggio si può scegliere la destinazione in relazione al mezzo di trasporto con cui si intende viaggiare.
    Quando viene selezionata una località, Google indica se è presente un avviso di viaggio o una restrizione legata al COVID. Oltre ai voli, gli utenti trovano indicazioni su hotel, cose da fare, occasioni di svago e tempo libero ed anche info su quando è il momento migliore per visitare quel luogo.
  • Pianifica i viaggi su strada con facilità
    A correre in aiuto di chi viaggi su strada, ecco il caro amico Google Maps. L’App da suggerimenti su hotel, parchi, campeggi, aree di sosta.

Come cambiano le ricerche e gli interessi degli utenti, 3 spunti da tenere d’occhio:

  • Ricerche correlate alla pandemia
    Anche dopo un anno il COVID-19 è al primo posto tra gli argomenti ricercati, ecco perché Google ha reso queste informazioni facili da reperire.
    Se stai cercando novità sul virus, Google ti suggerisce fonti ufficiali, ti dà dettagli sui casi nella tua zona, statistiche, info sui test, su come affrontare la pandemia.
    Come rispondere a questa esigenza di informazioni? Comprendi il tuo pubblico e tieniti aggiornato sulle tendenze in modo da fornire i contenuti di cui i tuoi utenti hanno bisogno. Hai già creato la pagina dei servizi COVID? È ben evidente? L’hai ottimizzata per la SEO? Se così non è, fallo, i tuoi ospiti ne hanno bisogno.
  • La Local Search è sempre più in voga
    Le restrizioni hanno fatto in modo che le ricerche locali aumentassero. Anche se per due giorni, anche se per un giorno, chi ha viaggiato lo ha fatto nella propria città o regione.
    Ecco che investire sulla Local SEO e sull’ottimizzazione della Google My Business, diventa ancora più importante. E tu hai ottimizzato la tua mappa? Le foto sono aggiornate? I riferimenti? Rispondi alle recensioni, e alle domande? Sapevi che su MY BUSINESS puoi inserire proposte e promozioni?
  • Lo shopping on-line è più popolare
    Se stai pensando di vendere i tuoi prodotti/gadget ai tuoi clienti o potenziali, è il momento giusto per farlo, sfruttando la forza della rete.
    Secondo il Global Connected Consumer Index, il 28% in più di consumatori fa acquisti online ogni settimana rispetto a prima della pandemia. Ovviamente non puoi semplicemente impostare il tuo e-commerce e aspettare che i clienti arrivino, ma devi trovare la giusta forma di comunicazione sul sito e fuori dal sito, provare ad utilizzare anche i grandi marketplace per dare più risonanza a ciò che proponi, investire sul progetto. Gli utenti sono propensi ad acquistare on-line ma se non ti fai conoscere, non sapranno che esisti e il tuo fatturato sarà zero.

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