CLUBHOUSE: la tua voce per fare social networking.

Fai brand awareness, fidelizza i tuoi utenti creando una radio su invito!

Il 2020 lancia in USA, un nuovo social vocale (già valutato 1 miliardo di dollari) a metà strada tra Twitter e Skype, si tratta di CLUBHOUSE, applicazione che permette di condividere contenuti vocali, solo su invito! Un vero e proprio Club esclusivo nel quale scambiarsi spunti, idee, notizie, informazioni attraverso un unico supporto, quello della voce.

Al momento a fare da testimonial di ClubHouse è Axel Mansoor, artista americano che ogni sera in una “room” (così si chiamano le stanze di questa originale app) ospita esibizioni musicali di vario genere, intrattenendo numerosi follower. Ad ogni nuovo aggiornamento, gli sviluppatori del social, premiano un nuovo volto che si è distinto per la capacità di fare networking all’interno dell’app ma anche fuori. Un social esclusivo a tutti gli effetti dato che per il momento è disponibile solo per i fruitori Apple.

Esistono delle stanze virtuali, chiamate room, attraverso le quali è possibile confrontarsi su un argomento specifico. Devi essere invitato a partecipare e sei parte attiva della discussione, si tratta di una piattaforma di social media networking che al momento conta 6 milioni di utenti.

Come puoi fare business su CLUBHOUSE?

  • Devi sapere che le stanze di questo social possono essere molto grandi e coinvolgere fino a 500 mila utenti
  • Ogni utente può entrare ed uscire dalla stanza in qualsiasi momento
  • La stanza può essere avviata da chiunque
  • L’utente per partecipare alla discussione deve essere invitato

Questo social può aiutarti a mantenere vivo il contatto con il tuo utente, creare consapevolezza, dare vita ad una comunità di follower privilegiati.

Quali sono le tipologie di stanze che CLUBHOUSE ti mette a disposizione?

  • Social Room
    Ti permette di comunicare con gli utenti di cui sei follower. Una stanza in cui consolidare i rapporti o informarti su un certo argomento.
  • Closed Room
    La stanza chiusa, un luogo esclusivo nel quale comunicare soltanto su invito e creare quindi un gruppo privilegiato di utenti che possono avere accesso ad un tipo di contenuto vocale speciale ed unico.
  • Club
    Le stanze con un seguito possono diventare dei veri e propri CLUB. Il tuo follower potrebbe, consultando il calendario delle rooms, decidere di entrare nella tua stanza ed ascoltare cosa stai dicendo in tempo reale.

Perché dovresti inserire CLUBHOUSE nel tuo piano di social media marketing?

  • Puoi comunicare con un linguaggio nuovo e diverso con i tuoi utenti
  • Esplorare nuove nicchie
  • Fidelizzare i tuoi clienti
  • Farti conoscere più a fondo come imprenditore
  • Parlare senza filtri e formalità con chi da te, fino ad ora, ha acquistato “soltanto” una vacanza

La piattaforma ti permette di registrarti con i tuoi account Instagram, Facebook o profili da altre piattaforme, puoi, in questo modo, parlare con gli stessi utenti ma senza mi piace, messaggi e interazioni diverse dalla voce, inoltre l’app può collegarsi direttamente ad Instagram e aiutarti a far crescere il numero di follower su entrambe le piattaforme, dando maggiore risonanza al tuo brand.

Come attuare una buona strategia di marketing per promuoverti su ClubHouse?

  • Punta sui moderatori, devono essere bravi a gestire i confronti e rappresentarti
  • Quando vuoi parlare devi sempre chiedere il permesso
  • Il tuo profilo deve essere corredato da biografia, due tre frasi con all’interno parole chiave per farti trovare, saranno sicuramente efficaci
  • Partecipa ad altri gruppi, fatti conoscere e seguire
  • Co-ospita discussioni affini al tuo mercato di riferimento
  • Ricorda che una discussione efficace dura di solito 1 ora e 30 minuti

Hai la possibilità, in sostanza, di aprire una “radio” esclusiva dove però gli utenti possono partecipare ed interagire in tempo reale. Devi curare la qualità dei contenuti per mantenere vivo l’interesse e la credibilità della tua room.

Quali sono quindi gli step da seguire dopo aver ricevuto l’invito ad entrare su CLUBHOUSE?

  • Ovviamente iscriviti
  • Carica una biografia, due/tre parole strategiche, corredate di immagine e link agli altri profili social (se ben gestisti). Indica i tuoi interessi e scegli le tematiche che vuoi seguire. Alza la mano se vuoi parlare e condividi la tua opinione sull’argomento che vuoi approfondire, sii un ascoltatore attivo.
  • Se lo desideri, puoi creare un club al fine di rendere ancora più grande la community di questo nuovo nato tra i social.

Quali sono le opportunità per il tuo hotel?

  • Rimanere aggiornato sulle novità dal mondo travel partecipando a discussioni con altri esponenti del settore
  • Utilizzare il social per rafforzare la reputazione del tuo brand
  • Parlare di te in maniera non convenzionale: potresti aprire delle stanze in cui si parla di ricette se il tuo punto di forza è la cucina, di bambini, se il tuo punto di forza è il family, di allenamento per ciclisti, se sei un bike hotel, chiamando gli esperti di settore che potranno fornire chicche e suggerimenti sull’argomento.

Sei pronto ad esplorare questa nuova opportunità? Contattaci per pianificare la tua strategia di marketing turistico.