TIK TOK: è utile per la promozione del tuo hotel?

Spunti e tecniche per sfruttare le potenzialità della piattaforma più divertente del momento.

L’App più scaricata del 2020, TIK TOK conta circa 680 milioni di utenti attivi al mese (principalmente Generazione Z e Millennial), 2 bilioni di download dell’app a oggi, è un vero fenomeno web tanto che molte catene alberghiere stanno iniziando a investire. Gli utenti sono perlopiù uomini (58,4%) e l’app è disponibile in 150 mercati e 39 lingue.

Di cosa si tratta?

È un’applicazione incentrata sulla condivisione di brevi video dai 15 ai 60 secondi di lunghezza, i video possono avere effetti speciali e musica e puoi utilizzare hashtag che ti permettano di catturare visualizzazioni, esattamente come Instagram. Tik Tok è suddiviso in categorie tra le quali una delle più popolari è sicuramente lifestyle, è qui che il turismo trova il suo spazio.

Perché dovresti utilizzare Tik Tok per la promozione del tuo hotel? Si tratta di un social network con un potenziale di engagement altissimo. Il tipo di utente che lo usa è interessato a contenuti divertenti sempre innovativi che gli riempiano i suoi momenti di noia, ecco che fare brand awareness su questa piattaforma, se sei creativo, è un’azione di sicuro successo.

In che modo puoi promuovere il tuo brand su TIK TOK?

Utilizza gli hashtag
Fai benchmark, cerca i tuoi concorrenti con l’hashtag #TikTokTravel e lasciati ispirare; poi inserisci quelli che ti rappresentano affiancati dagli hashtag più popolari per farti trovare, questi hanno lo scopo di aiutarti a ottenere il maggior numero di sguardi possibili.

I contenuti
Racconta il tuo albergo con un video che ne rappresenti l’identità, che ne faccia vivere l’atmosfera, mettici la faccia e punta anche sulla leggerezza che è il filo conduttore di questo social network. Utilizza la pagina Discover per tenere traccia degli hashtag di tendenza, quindi crea il tuo contenuto puntando su quel trend e offri istruzioni, suggerimenti, trucchi e segreti del tuo settore. Accompagna i tuoi utenti TikToker, detti anche Creators, alla scoperta del territorio, della piscina, della spa. Guidali in maniera originale, lasciagli immaginare cosa vivranno prenotando una vacanza da te, includi i volti del tuo staff, crea una relazione con i tuoi prossimi clienti. Potresti dare il via a sfide hashtag che incoraggino i tuoi ospiti a creare contenuti sul tuo hotel.

I video sono centrali su questa piattaforma, dovrai concentrarti sul tono divertente, emozionante o commovente e poi sui formati:

  • Challenge: sono i contenuti volti al confronto, una vera e propria gara d’interazione sul tuo video
  • Duetti: due utenti interagiscono per la creazione di un contenuto in formato “call-and-response”
  • Reactions: si tratta anche in questo caso di un confronto tra due video, oggetto del confronto la reazione ai contenuti stessi, di solito si tratta di due video paragonati.
  • Cringe video: un prendersi in giro goliardico. Si tratta di video che hanno come obiettivo l’umiliazione pubblica, una sorta di gioco in positivo, lo spirito del social è sempre e comunque leggero.

Creare contenuti persuasivi su TIK TOK
Hai pochi secondi per conquistare il tuo pubblico, ecco qualche consiglio:

  • Originalità: anticonformismo e idee creative: la musica, i colori, le luci. Devi stupire il tuo utente per diventare virale!
  • Sfide: raccogli i challange come opportunità per metterti in luce, se, ovviamente, queste sfide sono in linea con gli argomenti che stai trattando.
  • Didascalie: le parole aggiunte alle immagini fanno la differenza, utilizza un linguaggio incisivo e chiaro, ricorda sempre che lo spirito di questo social è la spensieratezza.
  • Hashtag: individua la tua nicchia e gli hashtag pertinenti, inutile essere una goccia nel mare. Meno hashtag ma più in linea con il tuo hotel ti aiutano ad avere utenti più coinvolti.
  • Gli altri utenti: la condivisione su questo social è fondamentale, crea challange, duetti, non aver paura del confronto perché ti aiuterà a crescere.
  • Riconoscibilità: sii riconoscibile, originale, individua il tuo stile e comunica in maniera diversa dagli altri, soltanto così catturerai il tuo utente al primo sguardo.
  • Pubblica regolarmente: come per tutti i social, anche TIK TOK necessità di un piano editoriale strutturato e cadenzato. Crea una strategia.
  • Collega gli altri social e interagisci con i tuoi fan: crea un comunicazione coerente su tutti i canali social e interagisci SEMPRE con il tuo pubblico, gratificali, coinvolgili, fornisci loro i contenuti per cui ti hanno scelto la prima volta

Collabora con i Travel Influencer
Altro utile canale per fare brand awareness è sfruttare la forza dei Travel Influencer e del loro bacino di utenti. Ovviamente dovrai ospitarli e i vantaggi non saranno immediati ma se hai un brand forte ed un hotel che fa la differenza probabilmente questo è il canale giusto.

Scegliere gli influencer non è un processo banale, devi ricordare che non ti conviene individuare gli utenti più popolari in assoluto ma cercare affinità partendo dalla tua nicchia di mercato: la regola d’oro dell’Influencer Marketing è “la rilevanza è più importante della portata”.

Scopri chi sta pubblicando video popolari nella tua nicchia cercando i concetti chiavi del tuo settore dalla scheda Discover, individua gli utenti con il maggior numero di follower o i video più popolari all’interno di questo argomento, analizza i loro post e verifica se ci sono delle affinità di argomento con il tuo brand. L’algoritmo di TIK TOK anche se non perfettamente chiaro, lavora sulla popolarità che viene guadagnata prima testando il tuo video/contenuto su un gruppo di utenti che non ti conosce, il contenuto che di solito ha poco seguito all’inizio, compare nella schermata ForYou dell’app. Se la porzione di pubblico a cui viene mostrata, interagisce e manifesta interesse, la piattaforma mostra il contenuto ad altri utenti, allargando in questo modo il pubblico di riferimento.

Pubblicità a pagamento
La maniera più veloce per essere visibile su questa piattaforma è ovviamente investire un budget pubblicitario per diffondere il tuo brand nei feed dei TIK TOKERS. Devi sapere che questo social è molto giovane per cui se vuoi rivolgerti ad utenti over 30, forse non è quello più incisivo per te, anche se il 2021 ha visto un innalzamento dell’età media dei fruitori. Puoi promuovere il tuo hotel su TIK TOK utilizzando immagini a schermo intero oppure video.

Queste le tipologie di advertising disponbili:

  • Campagna Feed: sia avviano automaticamente quando l’utente scorre le proprie preferenze
  • Hashtag Challenge: coinvolgi gli utenti e li inviti a commentare tramite hashtag creando una vera a propria gara.

La promozione video può essere erogata CPC (costo per click), CPM (costo per mille impression), CPV (costo per visualizzazione). La viralità è il concetto chiave di questa piattaforma, ecco che essere creativo fa la differenza ma se non hai tempo, la piattaforma mette a tua disposizione due strumenti:

  • “Video Creation Kit” che fornisce una varietà di modelli video e consente di pubblicare video utilizzando le immagini esistenti, senza la necessità di essere un editor professionista.
  • “Ottimizzazione automatica delle creatività” che ti aiuta ad automatizzare il processo di creazione, pubblicazione e ottimizzazione dei tuoi annunci.

I tuoi annunci possono essere posizionati:

  • In-feed
  • Pagina dei dettagli
  • Post-roll
  • Storia

TikTok Ad Targeting

Quando gestisci i tuoi annunci TikTok, puoi targettizzare il pubblico in base a sesso, posizione, età, interessi e a ciò che TikTok chiama “altre variabili uniche”, puoi individuare segmenti di pubblico personalizzati e segmenti di pubblico simili agli utenti che già ti seguono o che sono già tuoi clienti.

Misurazione del rendimento degli annunci TikTok

L’analisi dei dati è fondamentale quando parliamo d’investimenti pubblicitari, TIK TOK ti da la possibilità di monitorare la resa della promozione attraverso:

  • pixel che ti aiuta a conoscere il comportamento degli utenti sul tuo sito web.
  • conversioni degli annunci, comportamento in-app degli utenti, le impressioni e i dati di attribuzione dei click (in questo caso collabora con aziende di analisi dati esterne)

Ti stai chiedendo se ti conviene investire in contenuti TikTok organici o a pagamento? La decisione è se pagare con il tuo tempo o con i tuoi soldi, qualunque scelta tu faccia, dovrai fare i conti con il tuo budget ma soprattutto con l’obiettivo che hai rispetto al tuo pubblico di riferimento.

Sei pronto a esplorare questa nuova piattaforma? Hai già i contenuti originali? Hai pianificato una strategia di promozione per il tuo hotel?
Facciamo una chiacchierata!