Pinterest Ads: incontra i pinner e fatti prenotare!

Hai mai investito su un motore di ricerca visiva?

Pinterest è il luogo giusto per farti trovare se il tuo punto di forza sono le immagini! Scopri la piattaforma, le opportunità di targeting e i suggerimenti per la configurazione.
Quando attivi il tuo account su pinterest, parli con i pinner, una fascia di utenti particolarmente sensibile ai messaggi visivi e creativi! L’80% dichiara di lasciarsi ispirare proprio dai contenuti della piattaforma nell’effettuare acquisti.

Disponibile in 20 paesi nel mondo, questo social registra 459 milioni di fruitori mensili, che lo utilizzano, soprattutto negli Stati Uniti, per pianificare le vacanze ma anche per cercare idee e novità nei settori più disparati.

Chi sono gli utenti di Pinterest?

Secondo le fonti ufficiali si tratta di:

  • 60% donne
  • 40% uomini (in crescita quelli della generazione Z, cioè i nati tra la metà anni 90 e il 2010)
  • 35% gli utenti millenials (sono i nati fra i primi anni ottanta e la metà degli anni novanta)

Gli annunci Pinterest sono adatti alla tua attività?
La promozione su questo canale risulta vincente se appartieni ad una delle categorie più popolari, vale a dire:

  • Tecnologia
  • Casa, Arredamento, Design
  • Moda
  • Food
  • Beauty
  • Travel

Il grafico sottostante mostra che anche l’Italia registra un discreto numero di utenti e che sicuramente se il tuo pubblico è americano, è un social network molto utilizzato, il secondo dopo Facebook.

utenti pinterest nel mondo

Come impostare una campagna pubblicitaria su Pinterest

Tutto parte dalla creazione del tuo account su ads.pinterest.com. La piattaforma ti guida nell’attivazione della tua prima campagna e nella definizione dell’obiettivo che può essere:

  • Awareness – campagne di visibilità e notorietà del brand
  • Engagement – coinvolgimento dell’utente attraverso i contenuti
  • Conversioni – vendite e richieste preventivo sul tuo sito o sulla tua landing page

Attivare contemporaneamente campagne di awareness e campagne di conversione è sicuramente una strategia efficace perchè intercetti utenti che si trovano in momenti diversi del funnel di vendita.

Il Pinner’s Journey

Trattandosi di un motore di scoperta visiva, gli utenti sono particolarmente sensibili alla forza delle immagini e dei video, ecco che il primo step sarà catturare la loro attenzione mentre stanno osservando attentamente chi sei. Definito l’obiettivo della tua campagna dovrai scegliere il target e le creatività che rispondono a tale obiettivo e alla fase della customer journey in cui si trova il tuo utente.

Come puoi targetizzare il tuo pubblico?

Esistono diverse modalità che ti permettono di parlare a pubblici differenti nello stesso momento:

  • Interessi
  • Parole chiave
  • Dati demografici
  • Localizzazione
  • Opzioni di targeting estese (targeting per pubblico / retargeting).

Pinterest consiglia di indirizzare i gruppi di annunci a interessi + parole chiave oppure scegliere due pubblici su cui lavorare in maniera differente, o per interesse o per parole chiave. In USA, Regno Unito e Canada, Pinterest mette a disposizione uno strumento che intercetta i trend di ricerca, una sorta di Google Trends molto utile per conoscere i volumi di ricerca in un determinato momento storico.

Scendiamo nel dettaglio e andiamo a vedere come puoi effettivamente indirizzare i tuoi annunci alle persone giuste

  • Interessi:  scegli tra un’ampia selezione di interessi in linea con il tuo brand, punta su uno o due interessi per campagna. Pinterest consiglia una dimensione del pubblico compresa tra 1 e 5 milioni.
  • Parole chiave:  puoi cercare le tue keyword e definire la corrispondenza che può essere generica, a frase o esatta, un pò come su Google o Bing Ads. Abbina le parole chiave agli interessi ed avrai un pubblico molto più in target.
  • Demografia: a meno che ciò che proponi non abbia vincoli di età o sesso, questo è un tipo di targetizzazione che Pinterest non consiglia di fare.
  • Pubblico:  le tipologie di pubblico tra cui scegliere sono 4
    – Utenti del sito: si tratta del retargeting su chi ti conosce già
    – Engagement audience: si tratta del pubblico che ti ha già messo un PIN
    – Customer List: in questo caso devi importare un elenco di lead in target
    – Actalike targeting: un pò come su facebook riesci a individuare target simili a chi già ti segue o ti conosce. Si tratta di Pinner che si comportano in modo simile agli elenchi che hai già.
  • Formati degli annunci: gli annunci Pinterest vengono pubblicati su Pinterest.com o sulla loro app. Pertanto, tutti i formati di annunci rientrano nel formato pin:
    Pin Standard: si tratta di annunci verticali o quadrati. Pinterest consiglia di utilizzare quello verticale in 2:3 (1000×1500 pixel). Importante utilizzare immagini che rappresentino il tuo brand, se reali ancora meglio! Non posizionare il tuo logo nell’angolo in basso a destra, verrebbe coperto dalle icone della piattaforma. Utilizza un testo accattivante sull’immagine ma non troppo lungo e crea pin per ogni paese nel quale investi, questo permetterà alla piattaforma di tradurre il testo nella lingua locale. I testi ti servono per essere trovato dai pinner, utilizza parole chiave per te importanti rispettando i limiti di caratteri, fino a 100 per il titolo e fino a 500 per la descrizione. Inserisci un link che rimandi ad una pagina di conversione in linea con ciò che stai proponendo.
    Video: sovrapposizioni di testo e didascalie sono vincenti, considera che molti utenti guardano il tuo video senza audio quindi presta attenzione alle immagini e al copy piuttosto che alla colonna sonora. Il video deve durare dai 6 ai 15 secondi. L’immagine di copertina che imposti è fondamentale, scegline una che ti rappresenti e che comunichi in pochi istanti chi sei. Utilizza i testi per posizionare il tuo video nella ricerca, anche qui 100 caratteri per il titolo e fino a 500 per la descrizione.
    Carosello: si tratta di pin con più immagini da sfogliare (da 2 a 5 immagini). Anche in questo caso rispetta i limiti di carattere nel titolo e nel testo. Utilizza formati PNG o JPG, il tuo file non deve pesare più di 32 MB.
    Shopping: questo formato, che presenta 1 immagine o un video per annuncio, è adatto per l’acquisto diretto su Pinterest. Nel caso del tuo hotel potresti proporre servizi accessori da acquistare direttamente qui
    Collection Ads: si tratta di un immagine principale e 3 immagini più piccole. Il peso massimo è 10 MB per le immagini e 2 MB se carichi invece un video.
    Story Pin: sono formati da più pagine, restano sempre attivi sulla piattaforma e ti aiutano a fare engagement, quindi creali da zero, non copiare contenuti presi dal sito, ma dai vita ad una storia originale! Punta sui video con sovrapposizioni di testo, ti aiuteranno a farti notare! Nelle storie la tua faccia è molto importante, raccontati, racconta la tua struttura in prima persona, sarà molto più vincente. Nella creazione della tua Pin Story tagga argomenti pertinenti e inserisci contenuti di approfondimento. Controlla le dimensioni della tua storia, controllane la luce e la qualità delle immagini, l’impatto estetico su Pinterest è fondamentale. Una buona pratica è puntare su annunci video e statici creando gruppi di annunci separati.

Best practice creative di Pinterest

Creatività è la parola chiave. Se vuoi essere incisivo su questo canale devi:

  • Pubblicare Contenuti evocativi
  • Inserire una sola CTA
  • Puntare su influencer e stili di vita
  • Tenere conto della stagionalità e della popolarità dell’argomento che tratti.

Hai mai provato questa piattaforma? Ti va di esplorarla insieme? Scrivici per pianificare la strategia di promozione del tuo hotel!