Hotel Digital Marketing Checklist

Gli aspetti che devi conoscere e presidiare, per essere vincente!

  • Desideri un maggior numero di prenotazioni dirette?
  • Le pagine social stentano a decollare?
  • Hai poche recensioni ed i tuoi ospiti soddisfatti faticano a lasciarti un loro feedback?
  • Non sai come muoverti nella giungla della promozione?

Parti da un assunto: circa il 60% della popolazione mondiale ad oggi ha accesso ad Internet, va da sé che gli strumenti digitali sono ormai imprescindibili nella tua strategia di marketing. Quasi il 60% delle prenotazioni viene effettuato on-line, per un volume di  oltre 148,3 milioni di conferme, con un numero che continua ad aumentare ogni anno. Di conseguenza, più aumenti la tua presenza online, più prenotazioni puoi aspettarti.

Qui trovi nero su bianco alcuni suggerimenti per migliorare la tua visibilità e quindi incrementare il fatturato. Ne avrai sentito parlare mille volte, ma leggere di fila questi 5 punti sarà di sicura ispirazione per la crescita della tua attività:

1. Il sito web del tuo hotel è user-friendly?

Uno dei fattori più importanti da considerare è se il tuo sito web è progettato per fornire la migliore esperienza utente possibile. Fai in modo che il tuo sito sia di facile accesso, semplice e fornisca agli utenti le informazioni che desiderano.
Hai mai navigato il tuo sito dal cellulare? Le informazioni base sono facilmente individuabili? Perché un potenziale ospite dovrebbe prenotare da te? Hai messo in evidenza i punti di forza? Le recensioni sono aggiornate? Il tuo utente riesce a trovare info sulla località, è chiaro cosa deve fare appena atterra sul tuo sito?
Le foto? Ne abbiamo parlato anche in altri articoli: sono fondamentali soprattutto se coadiuvate dai video. Devi raccontarti attraverso le immagini reali ed in linea con l’ospite a cui stai parlando. E la faccia, ce l’hai mai messa? I tuoi ospiti sanno con chi andranno a condividere la propria vacanza o il proprio soggiorno?
Il tuo pubblico è abituato a prenotare direttamente? Assicurati che il booking engine sia facile da consultare e soprattutto che le camere siano tutte prenotabili e la disponibilità aggiornata!

2. La tua strategia di visibilità sui motori di ricerca (SEM) è a prova di bomba?

Un mix di attività SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) e SEA (attività pubblicitaria a pagamento), i due elementi si compensano e completano. La SEO è morta? Scrivici, ti dimostriamo con i fatti che non è proprio così. Google Ads non ti porta l’utente che prenota? Hai fatto da solo ed hai investito molto denaro e portato a casa scarsi risultati? Sei sicuro di aver attivato la strategia migliore?

Fare SEO per hotel vuol dire:

  • Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
  • Ottimizzazione tecnica: assicurati che il tuo sito web non presenti problemi tecnici che potrebbero impedire a Google di indicizzarlo
  • Ricerca per parole chiave: identifica il tuo pubblico di destinazione e le parole chiave con le quali potenzialmente potrebbe cercarti
  • Ottimizzazione sulla pagina: è necessario ottimizzare intestazioni, titoli e foto con le parole chiave tematiche che ti rappresentano
  • Ottimizzazione fuori pagina: crea una rete di collegamenti esterni pertinente, questo ti aiuterà ad essere più visibile.

Campagne pay per click su Google

Per stimolare prenotazioni dirette e richieste preventivo devi presidiare Google Hotel Ads (per essere direttamente prenotabile dalle mappe) ed attivare campagne a pagamento su Google rete di ricerca e rete partner. Quali sono i vantaggi di questa tipologia di campagne? Il tasso di conversione migliora sensibilmente considerato che l’utente che stai intercettando è colui che ti sta cercando.

3. Stai presidiando i canali social?

I tuoi utenti interagiscono? Racconti contenuti che ti rappresentano e che coinvolgono chi ti segue? Sapevi che se non sponsorizzi i tuoi post sei invisibile? Sapevi che condividere contenuti puramente commerciali non funziona?
Fai un piano editoriale creativo ed interessante, sponsorizza i tuoi post, rispondi ai commenti ed alle interazioni dei tuoi utenti.

4.Hai una strategia di content marketing?

Stai creando contenuti utili e creativi per attirare i tuoi prossimi ospiti? Credi che sia sufficiente pubblicare soltanto offerte e last minute? Il tuo utente ha bisogno di esperienze, di viverle, toccarle con mano o in questo caso con gli occhi!

Fornisci consigli su cosa visitare, sui motivi per scegliere di prenotare una vacanza proprio lì nella tua città: e-book, video che raccontano il tuo territorio, escursioni, degustazioni, chicche e curiosità. È questo che il tuo ospite sta cercando!
Fai in modo che i tuoi contenuti siano talmente utili da essere condivisibili dai tuoi utenti, questo è tutto marketing gratuito per te!

5. La reputation?

Te ne stai occupando? Rispondi alle recensioni? Le stimoli mentre il tuo cliente è in hotel? Utilizzi dei CRM per la costumer relationship? Se sei ancora nell’era della risposta preventivo one to one via e-mail e del questionario cartaceo per raccogliere i commenti dei tuoi clienti, forse dovresti ricordare che siamo nel 2022 ed ormai tutto è digitale, l’Intelligenza Artificiale sta per superare quella umana (speriamo di no) e se non ti allinei a queste nuove tendenze, rimani indietro.

Pronto a cavalcare l’onda del marketing digitale? Facciamo una chiacchierata!