LinkedIn per Hotel

Crescono sessioni e tasso di interazione ma quanto è utile nel turismo?

Microsoft dichiara che le entrate di LinkedIn sono cresciute del 26% nell’ultimo trimestre, mentre le sessioni degli utenti sono cresciute del 22%, “con un coinvolgimento record”.

LinkedIn, come tutti sappiamo, è il social network professionale, dove puoi avviare collaborazioni B2B, trovare personale, incontrare fornitori e, perché no, potenziali clienti e gruppi che possono prenotare il tuo albergo per un soggiorno di lavoro.

Vediamo insieme 10 buoni motivi per cui dovresti dedicare del tempo a LinkedIn:

1. Brand Identity
LinkedIn è un social molto autorevole dove fronzoli e banalità sono abolite (almeno in teoria), ecco che ottimizzare qui la propria presenza ed interagire con colleghi, clienti e altre strutture ricettive, può aiutare il tuo hotel ad avere una credibilità sempre maggiore.

2. Presenza professionale
Essere su LinkedIn è fare pubbliche relazioni ecco che, invogliare i tuoi dipendenti ad avere un profilo personale ottimizzato e linkato alla pagina ufficiale, è di fondamentale importanza anche per la condivisione dei valori aziendali.

3. Search Engine Optimization (SEO)
Autorevole anche dal punto di vista seo, i contenuti qui si indicizzano eccome. Vuoi essere un punto di riferimento nel tuo settore? Hai nuove idee da lanciare e nuovi modi di fare ospitalità? Crea contenuti di valore su questo canale e potrai intercettare un pubblico sempre più qualificato.

4. Lead Generation
Grazie a questo canale, puoi creare una rete di contatti profilati, come? Utilizza la sezione Answers e rispondi ai commenti degli utenti, segui i gruppi in base all’interesse e fai sentire la tua presenza.

5. Call to action
Esistono plugin di LinkedIn che ti aiutano ad incrementare l’interazione con il tuo sito o con le tue landing page. Identificare le CTA giuste è un passo fondamentale per incrementare la tua visibilità ed invitare all’interazione.

6. Social CRM
Implementa un sistema di gestione delle relazioni che sia costante e che invogli chi a cliccato sulla tua pagina, a continuare a seguirti e ad interagire con te.

7. Coinvolgimento dell’utente
Stimola i membri a seguire la tua pagina ed invita i tuoi dipendenti ad occuparsene, la filosofia aziendale deve emergere.

8. Gestione di reputazione e risposte
Ascolta i tuoi utenti, rispondi ai commenti ed alle recensioni, controlla l’andamento della pagina.

9. Nicchie di mercato
LinkedIn è particolarmente adatto ad individuare nicchie di mercato, trovale e poi comunica e condividi contenuti in linea con le loro caratteristiche.

10. Revenue
Come detto se sei un hotel business, puoi utilizzare questo social per incrementare le vendite.

Quali sono in sostanza i vantaggi di LinkedIn per la tua azienda?

  • Dialogo con colleghi e clienti
  • Attivazione di collaborazioni con partner, fornitori e sponsor
  • Presentazione dei tuoi servizi
  • Lavoro su brand Identity e segmentazione del mercato
  • Espansione della rete
  • Stimolare la partecipazione di nuovi sostenitori del brand
  • Aumento del traffico al sito web inserendo il link al sito ufficiale sia dalla pagina professionale che dalle pagine dei dipendenti
  • Trova i collaboratori
  • Questo canale è utilissimo al recruitment (annunci di lavoro).
  • Funzione ricerca dettagliata
  • Qui puoi trovare gruppi di utenti affini al tuo brand

Soprattutto se hai un business hotel ma anche se hai una struttura che ha raccontare il territorio, le novità, gli eventi o semplicemente vuole incrementare la brand awareness, LinkedIn con la sua autorevolezza, è un social da presidiare.

Sei pronto al lavorare sulla consapevolezza del tuo marchio? Scrivici!