PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE

Un binomio indispensabile per un hotel

La cura degli ospiti è fondamentale, ma ciò che fa la differenza nella tua struttura rispetto ai competitor è quanto ti prendi cura della parte contabile.
Non fraintendiamo, non si parla della contabilità ordinaria della tua attività ma tutt’altro.

Hai davvero in mano tutti i conti della tua azienda? Sai davvero quali sono i ricavi reali? Il tuo commercialista di sottopone ogni anno un bilancio della tua attività: numeri e cifre a cui corrispondono guadagni o perdite. Sai interpretare quei dati? Di fatto si tratta di elementi quantitativi che non ti forniscono dettagli in più su come migliorare, fotografano semplicemente lo status quo.

Per essere più chiari, se io volessi sapere quanto è stata vincente la mia idea di offrire una merenda nel pomeriggio ai bambini nel mese di giugno in termini economici, la contabilità del commercialista non sarà in grado di dirmelo.

Chi meglio di te conosce la tua azienda! Sarebbe fantastico se potessi, conti alla mano, stabilire quanto ciascuna azione, miglioria, idea, progetto ha impattato sul ricavo del tuo albergo!

Stai utilizzando la tecnologia a tuo supporto? Il tuo hotel è dotato di un PMS?

L’importanza della pianificazione

Quando si parla di controllo di gestione non può mancare la pianificazione strategica.

Costi alla mano è fondamentale conoscere a fondo ogni reparto della tua azienda e pianificare per tempo delle azioni strategiche.

Ecco alcuni quesiti fondamentali per un corretto controllo della gestione dei costi:

  • che livello di servizio voglio/devo offrire ai miei ospiti?
  • qual è la tariffa corretta? ho i margini per attivare promozioni?
  • il personale: quali sono i reparti più performanti e quali meno, perché?
  • come gestisco le risorse finanziarie? Posso fare variazioni?

Insomma, la pianificazione strategica si nutre di idee e visioni ma si concretizza nel budget, nei piani economico-finanziari di previsione e nella valutazione di fattibilità degli investimenti, ossia nel controllo di gestione.

Controllo di gestione alberghiero

Fattore chiave di questa attività è il personale.
Come anticipato, è bene avere software di contabilità che ti aiuti a pianificare interventi strategici al fine di migliorare le performance ed i costi dei reparti interni.

Il primo passo è conoscere a fondo la propria impresa, il secondo osservarla con attenzione.

Parti da qui:

  • qual è il mio prezzo di partenza
  • quali sono i costi di ogni reparto? ed i ricavi?
  • quali sono i costi fissi e i costi variabili?

Tieni sotto controllo tutti gli aspetti finanziari del tuo albergo, i ricavi per reparto, fallo sistematicamente e riuscirai a far funzionare la tua azienda. Tieni sempre a mente i numeri dell’anno precedente.

In sintesi, mezz’ora al giorno dedicata al controllo di gestione ed avrai la tua struttura sotto mano. Una buona verifica dei costi e dei ricavi permette in futuro di programmare al meglio la strategia della tua struttura.

Vuoi saperne di più?
Partecipa alla mattinata di formazione con Fabrizio La Volpe , consulente e formatore in customer relationship management, pricing, budget e controllo di gestione e cofondatore di GoProfit, software che monitora costi e ricavi di una struttura ricettiva al fine di valutare l’andamento dei profitti di ogni singolo reparto e la loro evoluzione temporale. Il corso si terrà presso la nostra sede in via Flaminia 138 – Rimini, il giorno 23 febbraio 2024. L’iscrizione è GRATUITA, clicca qui >