PREZZI DINAMICI: come applicare una strategia vincente per il tuo hotel

Dalla gestione delle tariffe all’incremento delle vendite.

Si è sempre alla ricerca di modi vantaggiosi per aumentare il fatturato ma senza rinunciare al profitto. Saper lavorare con prezzi dinamici per il tuo hotel è un ottimo punto di partenza.

Si pensa che implementarne una strategia equivalga ad abbassare i prezzi e quindi che per aumentare l’occupazione sia necessario svendere le camere dell’hotel.
Questa idea è completamente falsa.

Ma prima di andare avanti, cos’è esattamente il Prezzo Dinamico?

L’attività riguarda tecniche di vendita finalizzate ad ottimizzare disponibilità, distribuzione e determinazione delle tariffe con lo scopo di ottimizzare i profitti e aumentare il tasso di occupazione della tua struttura.
In definitiva si tratta di tecniche utilizzate per vendere la camera giusta, al cliente giusto, nel momento giusto, al prezzo giusto, tramite il canale giusto.
Per riuscirci è necessaria un’eccellente gestione dei ricavi.

Non vendere quindi una camera oggi per domani ad un prezzo basso, pianifica una strategia per venderla domani ad un prezzo più alto. Vendi oggi una camera per oggi ad un prezzo basso piuttosto che lasciarla vuota.

Ma attenzione, il Prezzo Dinamico ruota attorno a ciò che i clienti pensano e a quanto sono disposti a pagare per quel determinato servizio.
È importante analizzare e monitorare domanda e offerta delle camere d’hotel. Le migliori strategie sono infatti basate sulla consapevolezza che i prezzi mutano e possono cambiare anche da un giorno all’altro. Detto ciò, mai avere paura di aumentare o abbassare le tariffe.

Quali sono i compiti principali di chi si occupa di Prezzi Dinamici?

Il ruolo primario è quello di massimizzare le entrate ed i profitti attraverso strategie di prezzo, di inventario e di distribuzione.
In definitiva i compiti principali sono:

  • sviluppare e gestire strategie di prezzo per tutte le tipologie di clienti;
  • analizzare e creare report al fine di valutare l’efficacia delle strategie messe in atto;
  • condividere linee guide per la gestione dei prezzi di gruppi/eventi;
  • monitorare le tariffe dei competitors redigendo talvolta benchmark;
  • inserire le tariffe nel PMS (Property Management System).

Aspetti positivi di gestire correttamente le tue tariffe:

  • aumento del tasso di occupazione e del ricavo medio per camera;
  • massimizzazione del ricavo per ogni singola prenotazione avvenuta in modo diretto grazie agli utenti disposti a pagare la tariffa giusta;
  • incremento del numero di prenotazioni dirette.

Consigli su come utilizzare al meglio il Prezzo Dinamico

Ci troviamo in un periodo in cui tutto cambia molto velocemente e dobbiamo essere consapevoli che la gestione dinamica delle tariffe ti aiuta ad essere al passo con i cambiamenti di abitudini dei tuoi potenziali clienti.

Sono consigliate quindi alcune piccole accortezze:

  • studia le necessità dei tuoi clienti ed attiva campagne mirate ed efficaci;
  • sii creativo nelle tue strategia di marketing. Come puoi sfruttare camere non utilizzate? Come puoi affittare sale vuote? Quali sono gli eventi delle tua zona e in che modo puoi far leva su di essi per proporre esperienze indimenticabili?
  • forma il tuo personale al lavoro di gruppo, fai in modo che condividano le informazioni, che collaborino e che rispecchino la tua mission.

Se però c’è qualcosa che non ti è chiaro, hai dei dubbi su alcuni aspetti, non preoccuparti. Iscriviti gratuitamente al corso sui Prezzi Dinamici che terrà Lorenzo Cesarotto il 13 febbraio 2024 presso la nostra sede. La partecipazione è GRATUITA.