L’approccio olistico nel Search Engine Marketing

Perché una strategia che integri ricerca organica e ricerca a pagamento è più vincente.

Ho già attivato campagne Google Ads non mi serve fare seo per il mio hotel“, ne sei sicuro? Vediamo insieme quali sono i passaggi obbligati affinchè la tua strategia di visibilità sui motori di ricerca tenga conto degli aspetti cruciali.

Ottimizza le tue campagne PPC.

Ti stai prendendo cura delle keyword a corrispondenza generica e delle parole chiave a corrispondenza inversa? Sappi che se non lo fai e non analizzi con quali parole chiave ti hanno trovato, puoi investire budget inutilmente.

Ottimizza le metriche statistiche.

Fai in modo che i sistemi statistici in tuo possesso ti parlino dei dati che per te sono importanti in modo che tu possa rendere efficaci sia le campagne a pagamento che la strategia SEO.

Utilizza più metriche per l’analisi dei dati.

Quali lo sono gli aspetti più importanti da considerare quando analizzi la tua strategia di Search Engine Marketing?

  • Tasso di conversione, costo conversione: ti aiutano a capire quanto le azioni di marketing che hai pianificato siano efficaci e quanto ti stiano portando in termini di interazioni o prenotazioni sul  sito o sulle landing page.
  • Click o visite: è ovviamente un aspetto importante da tenere in considerazione, ti dà il polso di quanto le tue campagne stiano portando visibilità. Ovviamente minore è l’esposizione del tuo brand, minore sarà anche l’eventuale volume di conversioni.
  • Frequenza di rimbalzo: utilizzata frequentemente in SEO e trascurata per la ricerca a pagamento, la frequenza di rimbalzo indica quanto l’utente che ha visitato il tuo sito è in target con i contenuti che proponi.
  • Tempo di permanenza sul sito, visualizzazioni di pagina, pagine/visita: in base all’obiettivo che ci siamo prefissati, è importante capire quanto gli utenti siano interessati ai nostri servizi, in altri termini, se la nostra strategia di marketing sta intercettando il target giusto e magari se è possibile accorciare il percorso di conversione.
  • Percentuale di click (CTR): la percentuale di click sui tuoi annunci ti racconta quanto sei appetibile per il tuo utente tipo; anche se si tratta ancora soltanto di un click, è un primo segnale di campagne in target.
  • Classifica/posizione: qualsiasi analisi di ricerca organica rispetto a quella a pagamento sarebbe incompleta senza considerare la classifica o la posizione nella SERP (indice dei motori di ricerca).

Analizza il contributo della ricerca organica e di quella a pagamento per aumentare il coinvolgimento degli utenti sul sito.

E’ importante avere una visione olistica della tua strategia di marketing sui motori di ricerca, capire quanto la seo aiuti la ricerca a pagamento e viceversa, quante interazioni generi, quanto fatturato e visibilità e quanto gli obiettivi che avevi pianificato sono poi effettivamente stati raggiunti.

Ti capiterà di dover valutare l’investimento in ricerca organica e creazione di contenuti piuttosto che l’attivazione di campagne a pagamento che, da sole, non riescono sempre a portare i risultati sperati. E’ importante ricordare che il presidio, seppur minimo, va mantenuto perché nel web vale la teoria “più ti trovano, maggiori sono le possibilità di creare un punto di contatto“.

Comprendi il panorama completo della SERP.

Analizzare i risultati di campagne a pagamento rapportati con i dati delle campagne seo è utile per avere un quadro completo della tua visibilità ma  se non ti confronterai con i tuoi concorrenti non avrai una fotografia davvero chiara del tuo operato. Tieni conto che i tuoi primi competitor sono Metasearch e OTA per cui, non solo devi lavorare sulle parole chiave e tenere d’occhio quelle su cui lavorano loro, ma devi proteggere il tuo brand con campagne a pagamento per evitare che le loro campagne siano visibili prima del tuo sito ufficiale.

Monitoraggio e reportistica.

Inutile dire che sono passaggi obbligati per il successo della tua strategia: crea report periodici, consultali insieme ai tuoi consulenti, fatti guidare nell’interpretazione dei dati, non lasciare nulla al caso; è dai numeri che riesci a capire quanto stai lavorando per il successo della tua azienda.

Sei pronto a pianificare una strategia SEM per il tuo albergo? Contattaci!