Spotify Ads per Hotel

Audio Marketing e l’opportunità di conquistare il tuo pubblico con lo streaming.

Perché cavalcare l’onda dello streaming musicale?
Ecco qualche dato emerso da una ricerca di IFPI, organizzazione che rappresenta l’industria musicale nel mondo:

  • il 79% della “Streaming Generation” (età compresa tra i 15 e i 34 anni, che raggruppa Millennials , nati tra 1981 ed il 1996 e Zoomer, nati tra il 1997 ed il 2012) ascolta contributi audio per 2,6 ore al giorno.
  • il 53% della Generazione X (nati tra il 1965 e 1980) fruisce di contenuti audio.
  • le tecnologie “voice recognition”, Alexa, Echo di Amazon, Google Assistant, Home Pod di Apple hanno reso la fruizione audio ancora più diffusa e possibile, rendendo la customer journey ancora più variegata
  • l’85% dei possessori di smart speaker li utilizza per ascoltare musica

In questo scenario le piattaforme di streaming audio si posizionano così:

  • Spotify: 286 milioni di utenti / 130 milioni di abbonati
  • Apple Music: 60 milioni di abbonati
  • Amazon Music: 55 milioni di clienti
  • Tencent Music: 657 milioni di utenti / 42.7 milioni di abbonati
  • YouTube Music: 1 bilione di music users / 20 milioni di abbonati
  • Pandora: 60.9 milioni di utenti / 6.2 milioni di abbonati
  • SoundCloud: 175 milioni di utenti
  • Deezer: 16 milioni di utenti / 7 milioni di abbonati

Perché quindi Spotify?

Con la pandemia ha registrato 320 milioni di utenti attivi mensilmente, 144 milioni sono gli utenti Premium (abbonati) mentre il 55% utilizza la versione free, con spot pubblicitari ogni 30 minuti, il 72% di questi utenti fa parte del target Millennials… è qui che c’è del potenziale per la promozione!

Questi i dati della piattaforma in Italia:

  • 10 milioni di utenti mensili
  • 47% degli utenti di età compresa tra 25 e 44 anni
  • il 23% utilizza la versione gratuita ed ha una laurea
  • il 32% ha un potere di spesa medio alto

Come si inserisce SPOTIFY in una strategia di marketing per hotel?

In vista dell’interessante bacino di utenti e delle possibilità pubblicitarie, è sicuramente uno strumento utile per creare una relazione emozionale con il proprio interlocutore. La vacanza è esperienza, la musica è esperienza, ecco che le due cose possono fondersi.

Gli step per utilizzare Spotify per il tuo hotel:

  • Apri il profilo con il nome del tuo Hotel.
  • Utilzza Spotify for Brands e punta sul servizio di Playlists Targeting. Questa funzionalità ti permette di selezionare il tuo target in base a età, sesso, provenienza, lingua, musica preferita, orari di ascolto, dispositivi utilizzati.
  • Collega il tuo account alla piattaforma pubblicitaria. Se attivi questo profilo in collaborazione con Spotify, avrai una spunta azzurra come segno distintivo di utente qualificato.

Come rendere efficace la tua presenza su Spotify:

  1. Crea all’interno del tuo profilo una playlist che coinvolga il visitatore. Inserisci un collegamento alla piattaforma su tutti i tuoi altri canali (sito e altri social, e-mail e newsletter).
  2. Scegli playlist che rappresentino la tua struttura, l’atmosfera che si vive, che rispettino il tuo tono di voce
  3. Condividi musica celebrativa che ti accomuna ai tuoi clienti
  4. Scegli la musica in base ai servizi di punta che ti rappresentano, tematizza le tue playlist in base al momento
  5. Aggiorna i contenuti musicali continuamente e invita i tuoi follower a condividerli
  6. Crea un dialogo musicale con i tuoi ospiti: fatti inviare le loro playlist, mantieni un contatto diretto sui social e durante il check-out invitali a condividere con te la loro esperienza in hotel attraverso la musica

Parola chiave: CONDIVISIONE!
Come avviare la tua prima campagna pubblicitaria su Spotify:

  • Registrati
    Ad Studio ti aiuta a promuoverti grazie a formati audio e video.
  • Seleziona il tuo pubblico
    Puoi sceglierlo in base a caratteristiche demografiche, geotargeting e soprattutto interessi e abitudini.
  • Crea il tuo annuncio
    Puoi caricare un annuncio o video già pronto oppure affidarti a Spotify per farlo.
  • Misura le performance
    Frequenza di ascolto, tipo di pubblico, i dati sono molti e interessanti

Parola chiave: CREATIVITÀ!

I formati pubblicitari:

  • Annunci audio: vengono trasmessi durante la programmazione musicale. L’annuncio può avere una CTA cliccabile che rimandi a una pagina di conversione, un app, un sito web di approfondimento.
  • Sponsored Session: 30 minuti di ascolto senza interruzioni pubblicitarie trasmessi quando lo schermo è in primo piano.
  • Video Takeover: questo tipo di annunci viene veicolato mentre l’utente sceglie musica e podcast da ascoltare. Includono banner con CTA personalizzabili (vengono trasmessi soltanto quando lo schermo è in primo piano)
  • Sponsored Playlist: entri in contatto con gli ascoltatori attraverso le loro playlist preferite.
  • Overlay: punta sulla visiblità. Il tuo annuncio compare quando l’utente torna sull’app Spotify, il banner cliccabile porta traffico alla tua pagina di atterraggio, sito web o app.
  • Homepage Takeover: la tua promozione compare sulla homepage desktop di Spotify. Sei on-line per 24 ore con un annuncio multimediale cliccabile e interattivo.
  • Leaderboard: il tuo messaggio video viene mostra per 30 secondi e sarà l’unico visibile in quel momento. L’annucio è cliccabile e viene mostrato soltanto se Spotify è in primo piano.

Hai voglia di esplorare nuove strade di promozione per il tuo hotel?
Scrivici e costruiamo il successo insieme!