Seo per Hotel: Google VS Bing

Strategie per essere visibile sul motore di ricerca Bing

Quando parliamo di posizionamento sui motori di ricerca per un albergo, la nostra attenzione cade automaticamente su Google, non solo il primo motore di ricerca al mondo ma ormai, sempre più, agenzia di viaggi on-line (vedi google hotel ads e google my business).

Google è leader di settore:

  • L’88% degli utenti globali utilizza il motore della Silicon Valley per le proprie ricerche
  • Si tratta del motore giù avanzato al mondo, per cui se ottimizzi su Google, probabilmente sei ben visibile anche su Bing e Yahoo.

Alla luce di questi dati, quando è meglio ottimizzare il sito del tuo albergo anche per Yahoo e Bing?

  • Se il tuo mercato di riferimento sono gli USA, sappi che il 38% degli utenti utilizza Bing e Yahoo per navigare. Il motore di ricerca ha una buona penetrazione anche in Regno Unito, Taiwan, Canada, Hong Kong, Norvegia, Francia.
  • Se da Google Analytics in “Tutto il traffico”, – “Sorgente/Mezzo”, noti che ti arriva traffico significativo da Yahoo o Bing, probabilmente ti converrà ottimizzare il tuo sito anche per questi motori di ricerca
  • Se ti rivolgi ad un pubblico più in là con l’età, sappi che gli utenti più anziani sono più propensi ad utilizzare Bing.

Come posizionare il tuo hotel su Bing e Yahoo

Nella tua strategia seo devi considerare alcune differenze tra Google e Bing:

  • Social media – Google non considera i social nella propria SERP mentre Bing si, ottimizzare i tuoi canali social sarà sicuramente vincente
  • Contenuti non testuali – Bing premia i contenuti non testuali com immagini, video, audio e flash, se ben fatti questi strumenti posso portarti un traffico di qualità.
  • Local – nella ricerca local, Bing classifica i risultati in base alla prossimità, Google invece pone l’accento sulla forza del brand; ecco che una piccola impresa ha buona possibilità di comparire nelle ricerche locali di Bing piuttosto che nelle ricerche di Google, ottimizza la mappa della tua attività anche su Bing.
  • Keywords – Bing lavora meglio su keyword a corrispondenza esatta è importante, quindi, curare molto bene i metatgs e i contenuti ottimizzandoli sulla base di parole chiave precise, ad alto volume di ricerca e correlate al proprio target di riferimento.
  • Meta Keywords – se per Google questo aspetto non è più fondamentale, su Bing l’elenco di parole chiave nel codice è ancora importante.
  • Tag Canonical –in Google questo tag è molto importante per determinare quali sono le url principali da indicizzare, in Bing è un aspetto quasi irrilevante
  • Links – I link da siti gov, .edu o .org portano tantissimo trust (fiducia) per il posizionamento su Bing
  • Crawling – Bing esegue la scansione dei siti web meno frequentemente rispetto a Google e si focalizza su meno pagine, considerando quelle più importanti. Inviare quindi a Webmaster di Bing il gruppo di pagine da indicizzare può essere una strategia vincente per velocizzare il processo.

E tu hai attivato una strategia di posizionamento SEO per il tuo hotel? Sai quanto ti sta portando e se stai intercettando il tuo target di riferimento? Contattaci, costruiremo insieme a te una campagna SEO vincente!