Dal booking engine al check-out: le strategie del marketing conversazionale con WhatsApp.

Dopo la pandemia, il modo di fare comunicazione ed interagire con i propri utenti è stato completamente rivoluzionato, per via del distanziamento sociale, la messaggistica istantanea ha sostituito i rapporti umani e spesso gli alberghi, soprattutto quelli di grandi dimensioni e tecnologicamente strutturati, si sono rivolti a Chatbot e software come WhatsApp. La conversazione non è più unidirezionale ma il risultato di una trattativa e del rapporto con il cliente, dipende molto da come le due parti interagiscono. In questo scenario si fa spazio quello che viene chiamato MARKETING CONVERSAZIONALE, tu mi dici ciò che vuoi, io personalizzo il messaggio in base alle tue esigenze e nasce una comunicazione bidirezionale.

PERSONALIZZAZIONE è la parola chiave, basta messaggi, offerte e proposte standard, il tuo successo dipende da quanto sei in grado di intercettare le esigenze del tuo prospect ed entrare in empatia con lui.

In questo scenario si fa spazio una piattaforma completamente gratuita, si tratta di WhastApp Business, un modo per vendere le tue camere attraverso il rapporto diretto e in tempo reale (o quasi) con il tuo utente.

Marketing conversazionale

Ascolto, empatia, relazione: il rapporto comunicativo si costruisce da ambo le parti.
Una ricerca di HubSpot ha rilevato che l’82% dei consumatori si aspetta una risposta immediata, ecco che adottare strumenti che ti permettano di esserci sempre, è fondamentale!

Perchè utilizzare WhatsApp Business?

WhatsApp è una piattaforma che vanta oltre 2 miliardi di utenti in tutto il mondo, è ormai più utilizzato della classica messaggistica telefonica e spesso anche delle stesse telefonate (quanto ami i vocali?).

Con funzionalità come risposte automatizzate, risposte rapide e chatbot, è possibile fornire un servizio clienti immediato, rispondere tempestivamente alle domande e coinvolgerli nel successo del tuo hotel.. Inoltre, la piattaforma consente di inviare contenuti multimediali, documenti, informazioni sulla posizione e sui contatti e tantissime altre funzionalità.

Quali sono gli strumenti più interessanti:

  • Risposte rapide: salva i messaggi utilizzati di frequente e usali per rispondere rapidamente alle domande più comuni.
  • Messaggi automatizzati: imposta messaggi automatizzati per quando sei assente o per salutare i clienti quando avviano una conversazione.
  • Etichette: organizza le tue chat e classifica gli utenti utilizzando le etichette. Questo può aiutarti a personalizzare ulteriormente le tue conversazioni.
  • Elenchi trasmessi: invia annunci o aggiornamenti a più clienti contemporaneamente senza che si conoscano.
  • API WhatsApp Business: per le aziende di medie e grandi dimensioni, l’API WhatsApp Business consente funzionalità di automazione e integrazione più avanzate.

Vantaggi per gli hotel

  • Portata più ampia e globale: non importa da dove provengono gli ospiti, puoi comunicare con facilità.
  • Nessun limite: basta una connessione internet.
  • Familiarità e comodità: questo strumento fa parte della quotidianità, utilizzarlo è un modo per incontrare più velocemente i tuoi prossimi ospiti.
  • Facilita la comunicazione istantanea: risoluzione di problemi, feedback, upsell, vendita delle camere (hai un catalogo nel tuo profilo whatsapp business) sono soltanto alcune delle funzionalità

I limiti?

  • Liste broadcast e Gruppi: se vuoi comunicare in maniera massiva entrambe queste modalità hanno dei limiti – l’utente deve aver salvato il tuo numero, il numero di utenti è limitato e inoltre se utilizzi i gruppi per comunicazioni a tutti i tuoi contatti, ricorda che possono vedersi gli uni con gli altri (diventa illegale!)
  • Gli invii massivi, il marketing vero e proprio per raccontare le tue promozioni ad esempio, può diventare dispendioso in termini di tempo perché, come detto sopra, ci sono delle limitazioni.

E tu stai utilizzando correttamente la potenza del MARKETING CONVERSAZIONALE?

Se vuoi saperne di più, partecipa ai due momenti formativi con Sara De Giuseppe di Spoki, ti illustrerà come utilizzare la tecnologia a vantaggio della tua comunicazione.
I corsi si terranno presso la nostra sede in via Flaminia 138 – Rimini, abbiamo pianificato per te due date tra cui scegliere:

  • 21 novembre 2023 dalle ore 14:30 alle ore 17:30
  • 22 novembre 2023 dalle ore 9:00 alle ore 12:00

L’iscrizione è GRATUITA, clicca qui >