Turismo business: massima ripresa entro il 2027

Come essere un perfetto business hotel

Dopo la pandemia, nel 2022 la spesa per i viaggi business è aumentata del 47% a livello mondiale e nel 2023 è prevista un’ulteriore crescita del 32%.

Secondo la classifica della International Congress and Convention Association (ICCA), l’Italia, in merito al turismo congressuale, è posizionata in cima alle classifiche: 2° posto in Europa e 3° nel mondo. Nel 2022 infatti, ha ospitato circa 304 mila congressi ed eventi business, il 251% in più rispetto al 2021.

Chi organizza i meeting nel 77% dei casi ha scelto hotel congressuali.
A cosa si deve questa preferenza? Secondo l’Osservatorio Italiano dei congressi e degli eventi (OICE), il motivo deriva dai servizi, ossia gli hotel scelti rispondono alle esigenze di chi organizza i meeting.

Anche tu ospiti un target business nel tuo hotel?

Ecco qualche spunto sui servizi irrinunciabili per i viaggi di lavoro:

  • Free Wi-Fi
    I business travellers, sono sempre connessi, per il 49% degli intervistati, si tratta di una conditio sine qua non per la scelta di un hotel.
  • Tecnologia
    Check-in e check-out automatici o on-line perché il tempo è denaro, CRM o APP per usufruire dei servizi in hotel e addirittura Concierge elettronico (link a pagina che parla di questo nel blog), sono tutti must che fanno la differenza.
  • Flessibilità
    É importante per l’ospite business che ci siano politiche più flessibili di check in e check out, spesso chi viaggia per lavoro arriva in mattinata ed ha la necessità di rinfrescarsi prima del meeting per poi partire nel pomeriggio inoltrato.
  • Sale meeting / spazi di lavoro
    Le sale meeting sono sempre state un servizio necessario per questa tipologia di cliente, con la diffusione del lavoro da remoto, anche le strutture non propriamente business, si sono attrezzate per garantire all’ospite stanze spaziose o angoli dotati di prese elettriche, comode sedute ed ampie scrivanie.
  • Ristorazione
    Spesso chi viaggia per lavoro ha a disposizione poco tempo per godersi un pasto, l’hotel ideale dispone di un ristorante in cui poter usufruire di colazione, pranzo e cena. La colazione deve essere ricca, possibilmente continentale così da accontentare tutti i gusti.
  • Parcheggio
    Alcuni business travellers preferiscono spostarsi con la propria auto, è necessario quindi che la struttura disponga di un parcheggio dove poter lasciare la macchina in totale sicurezza.
  • Accessori in camera
    É importante che le camere vadano incontro alle esigenze degli ospiti business, ecco alcuni servizi più richiesti: materasso di qualità, scelta dei cuscini, tende scure, sedute ergonomiche, illuminazione, wi-fi, prese elettriche, possibilità di sincronizzare i propri dispositivi alla TV, phon, ferro da stiro, lavanderia a secco, macchina del caffè e uno specchio a figura intera. Ovviamente si predilige privacy e silenzio.
  • Servizi extra
    Chi viaggia per lavoro, anela momenti di relax, ecco che i servizi per lo svago dell’ospite, diventano un plus irrinunciabile. Centro benessere, area fitness, teatro, esperienze di gusto …
  • Trasporto
    Se il tuo ospite viaggia in aereo o in treno, molto apprezzato è il servizio transfer.
  • Conto
    Per l’ospite è importante la flessibilità dell’emissione del conto. In certi casi è l’azienda che paga direttamente l’hotel, in altri l’azienda rimborsa il dipendente.
  • Programma fedeltà
    Il viaggiatore business apprezza gli extra che rendono il soggiorno più gradevole come il servizio di pick up dall’aeroporto, bevande incluse, sconti per la spa, ecc. I programmi fedeltà sono particolarmente efficaci quando si parla di clientela business: di solito chi viaggia per lavoro ha degli appuntamenti fissi durante l’anno, ecco che garantire vantaggi ai clienti fidelizzati, in questo caso può essere davvero efficace.

E se al viaggio di lavoro si affiancano momenti di relax da veri turisti? Ecco che nasce una nuova tipologia di viaggiatore: il bleisure traveller.

Quali sono le caratteristiche dei Viaggi Bleisure?

Il termine è recente, indica i viaggiatori business che aggiungono 1-2 giorni al loro viaggio di lavoro per attività ricreative.

Secondo i dati raccolti da Expedia, il 51% dei viaggiatori d’affari nel 2023 programmerà un viaggio bleisure.

Si tratta soprattutto dei Millennials, è infatti un modo economico per scoprire nuove località affiancando l’utile al dilettevole.

Ma come trasformare i propri clienti business in bleisure?
Partiamo dal fatto che il più delle volte chi affianca il viaggio d’affari alla vacanza, porta con sé i propri cari.
Perché allora non creare delle condizioni vantaggiose per gli “accompagnatori?”

Incentivare quindi il prolungamento del viaggio business offrendo gratuità e sconti per le attrazioni del territorio: vedi parchi, musei, esperienze enogastronomiche, escursioni.

Profila i tuoi ospiti e pianifica una strategia persuasiva che può portare i tuoi clienti business a diventare bleisure:

  • crea pacchetti personalizzati
  • invia e-mail pre-stay con proposte per prolungare il soggiorno
  • proponi vantaggi e fidelity card se ti scelgono anche per le loro vacanze.

Stai già pianificando la strategia di promozione del tuo hotel? Contattaci!