Robot per hotel: pro o contro?

Tecnologia più efficace dell’ospitalità per aumentare la soddisfazione degli ospiti.

La tecnologia supererà l’uomo? Sicuramente no, almeno ce lo auguriamo, ma di certo il mondo dell’intelligenza artificiale sta facendo passi da gigante.
Avrai sicuramente sentito parlare dei robot utilizzati nel settore alberghiero, entriamo nel dettaglio e vediamo di cosa si tratta.

Robot per l’accoglienza

Sono posizionati in punti strategici per rispondere a domande comuni, ad esempio di fianco agli ascensori per dare indicazioni su una stanza specifica.
Sono presenze singolari che possono dare supporto al personale dell’hotel soprattutto nei periodi più affollati.

Robot per le pulizie

Avere una struttura pulita è fondamentale.
Esistono robot votati esclusivamente al servizio di pulizia e disinfezione degli ambienti.

Ecco poi i robot dedicati al cambio asciugamani e lenzuola.

Per non parlare dei robot che si occupano della pulizia dei pavimenti.

Robot per il servizio in camera

DIsponibili e veloci sono poi i robot che servono pietanze in camera, un servizio molto apprezzato soprattutto da chi ama il relax assoluto e la completa privacy.

Robot per il servizio al ristorante

E per migliorare il servizio ristorazione, sono stati lanciati sul mercato anche i “robot-camerieri” pronti a rispondere in maniera tempestiva ad ogni esigenza dei commensali.

Robot come chef

E la cucina non è più un problema. Creativi chef robotizzati sono in grado di preparare deliziose ed elaborate pietanze. Il servizio è molto utile soprattutto se si propone un menù vario ed articolato.

Casi concreti di hotel che utilizzano robot

Allo Sheraton Los Angeles San Gabriel Hotel i robot si occupano dell’accoglienza dei nuovi arrivati, della gestione dei bagagli, del supporto nelle varie aree dell’hotel.

Il FlyZoo Hotel di Alibaba è soprannominato “hotel del futuro” grazie ai robot. Viene utilizzata l’intelligenza artificiale per effettuare il check in e l’accesso alle stanze attraverso il riconoscimento facciale.
Inoltre è presente l’intelligenza artificiale per ogni servizio in camera attraverso l’attivazione vocale, se vuoi chiudere le tende o semplicemente aumentare/abbassare la temperatura in stanza o se vuoi richiedere il servizio in camera basterà chiederlo. Tutto è poi automatizzato con i robot per soddisfare ogni singola esigenza.

Avere un robot per il tuo hotel è quindi un vantaggio?

Il servizio diventa impeccabile, i tuoi dipendenti possono occuparsi delle coccole agli ospiti e dell’ascolto e poi tuoi robot sono instancabili dipendenti 24 ore su 24.

Il dubbio è … sei sicuro però di voler accogliere i tuoi ospiti in un posto asettico dove le emozioni sono messe nel cassetto?
Se il tuo punto di forza è il calore umano, se fai leva su sorriso e personalizzazione dell’esperienza, forse i robot sono ancora una realtà remota per la tua struttura e, noi aggiungiamo, per fortuna!

 

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità dal mondo del Digitale? Continua a seguirci e se ti va di fare una chiacchierata, scrivici!